Storia dell'Italia medievale

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 472 | Formato: Altri

Isbn-10: 884206338X | Isbn-13: 9788842063384 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Art, Architecture & Photography , History

Ti piace Storia dell'Italia medievale?

Un po' spostato sulle vicende ecclesiastiche, ma per il semplice fatto che tale è la natura delle fonti che il Medioevo ci ha lasciate. I protagonisti delle vicende entrano ed escono dal libro come entravano e uscivano dall'Italia, terra di passaggio e ormai frammentata a livello di geografia politica. L'autore non perde mai il contatto diretto con le fonti primarie per la storia medievale, ma forse sono proprio gli interessi particolari dei cronisti dell'epoca a rendere così disomogeneo il libro. Nel complesso il giudizio è positivo perché quello che fa l'autore non è raccontare una storia, ma la storia dell'Italia medievale, senza inventare nulla di suo pugno laddove le fonti tacciono.

Un exscursus rapido ma autorevole e "+possibile reale" sulla storia dell'Italia medievale.
    Da consigliare specialmente dopo tante letture "romanzate" per rimanere con i "piedi per terra" . ...continua