Storia dell'idea di Europa

Voto medio di 85
Come e quando i nostri avi hanno acquistato coscienza di essere europei? Uno dei più grandi storici italiani ripercorre la storia di questa consapevolezza. Un libro nato "dalla fede in alcuni valori supremi che sono creazione della civiltà europea".
Ha scritto il 11/03/10
alcuni spunti molto interessanti. Non molto specifico, ma un bellissimo discorso d'insieme.
Ha scritto il 27/07/09
Un buon trampolino di lancio per letture più approfondite sull'argomento ( Montesquieu, Rousseau, Voltaire, Guizot,Vico, Macchiavelli ) ma molto interessante nell'idea generale.
  • 2 mi piace
Ha scritto il 19/03/09
Con un maestro così, tutti a lezione
Resoconto delle lezioni tenute da Chabod nel 1954.<br />Un racconto di come si sia modificata l'idea di Europa nell'arco dei secoli, sia come concetto geografico che culturale.<br />Splendido.
Ha scritto il 14/09/08
Il libro, pubblicato la prima volta nel 1961, ricalca le lezioni tenute da Chabod nel 1943-44 a Milano, quando non solo l'idea d'Europa era in gioco ma la stessa civiltà europea, e poi a Roma negli anni 1947-48 e 1958-59, quando i popoli europei pone ...Continua
Ha scritto il 21/08/08
uno dei più grandi storici italiani.

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi