Storia dell'Irlanda

Un'eredità rischiosa

By Robert Kee

Like Storia dell'Irlanda ?

Nulla di particolarmente elaborato o approfondito. Nient'altro che la trasposizione su libro di un documentario della BBC sull'Irish Republican Army, quindi di taglio televisivo, come avverte l'autore all'inizio dell'opera, ma con un certo ritmo. Personalmente, non ho tratto particolari informazioni aggiuntive sulla storia dell'IRA; chi volesse studiare il movimento repubblicano irlandese dovrebbe certamente orientarsi su altro (quale il monumentale "Storia segreta dell'IRA" di Ed Moloney).

Michele Fanin said on Apr 5, 2013 | Add your feedback

Irish meltdown

---
    La storia non c'entra con questo libro. E' il racconto di un giornalista che parla delle vicende del nazionalismo irlandese, tratteggiando un quadro dove l'accuratezza lascia a desiderare.

Cristiano Modanese said on Mar 27, 2013 | Add your feedback

Dopo un bellissimo viaggio in Irlanda, ho avuto proprio necessità di approfondire la storia dell'isola. Il libro è molto interessante, ma essendo scritto da un giornalista inglese dà una lettura degli avvenimenti generale, ma non so quanto imparziqale. Vorrei trovare testi magari meno scorrevoli ma più super partes

Mapetroni said on Aug 13, 2012 | Add your feedback

Robert Kee, giornalista della BBC inglese, ha approfondito la storia dell'ultimo secolo dell'Irlanda, cercando di spiegare i meccanismi che si sono innescati e che hanno impedito e impediscono a tutt'oggi di trovare una soluzione soddisfacente per il conflitto nordirlandese.

Roberto said on May 15, 2011 | Add your feedback

Regala una visione d'insieme chiara e compatta: un ottimo vademecum pre-approfondimenti.

PPP said on Apr 26, 2011 | Add your feedback

Questo libro è la trasposizione su carta di una serie di trasmissioni televisive della BBC.
    Di positivo c'è che ha mantenuto la semplicità e le caratteristiche di chiarezza proprie di un documentario televisivo e per questo si è meritato il mio ...(continue)

Di positivo c'è che ha mantenuto la semplicità e le caratteristiche di chiarezza proprie di un documentario televisivo e per questo si è meritato il mio giudizio.
    Il giornalista che ha curato l'opera ha seguito l'ordine cronologico degli avvenimenti e questo mi ha consentito finalmente di avere un quadro della situazione attuale dell'Irlanda e del percorso che ha portato fino ai giorni nostri.
    Il mio consiglio a coloro i quali volessero approfondire questo argomento e farsi una buona idea della questione irlandese, è quello di vedere un paio di film: "Michael Collins" e "Il vento che accarezza l'erba" e poi leggere prima "Una stella di nome Henry" di Roddy Doyle e per ultimo proprio questo libro di Robert Kee che permette di collegare tutto quanto visto e letto prima.

Frank said on Aug 29, 2009 | 1 feedback

• Publisher: Bompiani (Storia Paperback)
  • Publish date: 1995-11-xx
  • Also available as: Others