Storia dell'Italia medievale

Dal VI all'XI secolo

By Paolo Cammarosano

| Paperback | 9788842085560

Like Storia dell'Italia medievale ?

II volume ripercorre le vicende e le dinamiche, i contrasti e le trasformazioni attraverso le quali l'Italia, tra i secoli VI e XI, assunse un aspetto fisico, un'articolazione geopolitica, una fisionomia socio-economica che avrebbe mantenuto per molt Continue

II volume ripercorre le vicende e le dinamiche, i contrasti e le trasformazioni attraverso le quali l'Italia, tra i secoli VI e XI, assunse un aspetto fisico, un'articolazione geopolitica, una fisionomia socio-economica che avrebbe mantenuto per molti secoli a venire. Nella sua ricostruzione, Cammarosano mette in luce i rapporti che intercorrono tra avvenimenti politico-militari e trasformazioni sociali, e illustra le alterne fasi di divisione e ricomposizione che segnarono profondamente la società italiana medievale. Incontro fra tradizione romana e nuova cultura germanica; rapporto gerarchicamente sempre più diseguale tra maschi e femmine; quelli, al contrario in via di riequilibrio, tra padri e figli e tra padroni e servi; quello, decisivo per i destini della civiltà medievale, tra un mondo cristiano in irresistibile ascesa e una tradizione pagana in via di sparizione: sono questi i contrasti fondamentali che consentono di capire il modo in cui l'Italia antica, cuore del mondo romano, si è trasformata e ha partecipato al formarsi dell'Europa medievale.

Un po' spostato sulle vicende ecclesiastiche, ma per il semplice fatto che tale è la natura delle fonti che il Medioevo ci ha lasciate. I protagonisti delle vicende entrano ed escono dal libro come entravano e uscivano dall'Italia, terra di passaggio e ormai frammentata a livello di geografia politica. L'autore non perde mai il contatto diretto con le fonti primarie per la storia medievale, ma forse sono proprio gli interessi particolari dei cronisti dell'epoca a rendere così disomogeneo il libro. Nel complesso il giudizio è positivo perché quello che fa l'autore non è raccontare una storia, ma la storia dell'Italia medievale, senza inventare nulla di suo pugno laddove le fonti tacciono.

Flavio Burni said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Un exscursus rapido ma autorevole e "+possibile reale" sulla storia dell'Italia medievale.
    Da consigliare specialmente dopo tante letture "romanzate" per rimanere con i "piedi per terra" .

Domenico said on Sep 7, 2007 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842085561
  • ISBN-13: 9788842085560
  • Publisher: Laterza (Biblioteca storica)
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others