Storia della Colonna Infame

I grandi classici della letteratura italiana

Editore: Fabbri

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 252 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000205002 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , History

Ti piace Storia della Colonna Infame?

Il più bell'attacco italiano al cancro del dolo

Testo tremendo. La più azzeccata descrizione e il più crudele attacco portato alla cultura del dolo che si possa leggere da un saggio italiano. Non più ripetuto, visto che in Italia il dolo è quasi diventato un'arte.
    Qui Manzoni raggiunge l'immortalità. Almeno da parte mia.
    Enzo Torto ...continua

Qui Manzoni raggiunge l'immortalità. Almeno da parte mia.
    Enzo Tortora, assassinato da uno Stato inetto con la mafia, ma che voleva mostrare i muscoli coi deboli, volle essere seppellito con quest'opera.

Piccolo capolavoro di un grandissimo scrittore. Pervaso da un ideale di giustizia che al giorno d'oggi sarebbe sommerso dalla lordura di personaggi che del carcere a priori hanno fatto la loro ragione d'essere. Attuale, come una voce nel deserto, limpida e coraggiosa.