Storia della Russia

Dalle origini ai giorni nostri

By Nicholas V. Riasanovsky

Like Storia della Russia ?

La ricostruzione dello storico Riasanovsky accompagna i russi attraverso laloro storia millenaria dallo stato di Kiev al principato di Mosca, dal regnodi Ivan il Terribile all'ampio processo di occidentalizzazione di Pietro ilGrande, dai tentativi ri Continue

La ricostruzione dello storico Riasanovsky accompagna i russi attraverso laloro storia millenaria dallo stato di Kiev al principato di Mosca, dal regnodi Ivan il Terribile all'ampio processo di occidentalizzazione di Pietro ilGrande, dai tentativi riformistici del XIX secolo fino alla fondazione dellostato sovietico, dagli anni del terrore staliniano a quelli della stagnazionebrezneviana. Sergio Romano, già ambasciatore a Mosca, ha completato l'operacon tre nuovi capitoli in cui il lettore troverà una prima interpretazionestorica delle trasformazione politiche, economiche, sociali e culturali che sisono prodotte in questi ultimi anni, dalla svolta democratica di Gorbacev allafine dell'Urss, dalla presidenza di El'cin a quella di Putin.

Una storia della Russia molto completa...Consigliato a chi non conosce nulla o quasi di questo splendido Paese

Raskolnikov said on Jan 4, 2012 | Add your feedback

Quando si dice Riasanovskij...

Ottimo libro se si è interessati all'argomento e se si ha bisogno di un buon manuale di storia di riferimento per studi.
    Sorprendente per la semplicità con cui è scritto, è ricco di informazioni e capace di sintesi.
    Consigliato!

Gloire said on Aug 5, 2011 | Add your feedback

Completo e lungo, ma leggibile e scorrevole. Imprescindibile per avvicinarsi alla storia della Russia.

Lupos85 said on Mar 24, 2010 | Add your feedback

Letto soprattutto per le origini della Grande Russia, ho ammirato questo libro dal Principato di Kiev sino allo zar Alessandro I (un europeista ante-litteram). Poi mi sono fermato, ma chissà un giorno...

Paolo del ventoso Est said on Jun 17, 2009 | Add your feedback

Russia e Unione Sovietica

Fatti e opinioni si mischiano in questo bel saggio.
    Ne risente la parte finale (non quella di Sergio Romano dal '91 in poi) in cui Riasanovsky tende a dare giudizi non storici.
    Un esempio è l'affermazione che la musica prodotta dai russi ne ...(continue)

Fatti e opinioni si mischiano in questo bel saggio.
    Un esempio è l'affermazione che la musica prodotta dai russi nel periodo sovietico non sia di ottima qualità.
    A mio parere un giudizio di tal genere, oltre che essere sbagliato, non ha senso detto da uno storico.
    Nel complesso un buon saggio comunque.

Domenico Stigliani said on Mar 9, 2009 | Add your feedback

Lungo da leggere, complesso e pieno di informazioni concentrate. Copre bene tutti i passaggi storici, con approfondimento sulla cultura, arte, religione ecc...
    Copre tutto il periodo dal 900 AD fino al 1986 con integrazione di Sergio Romano fino ...(continue)

Copre tutto il periodo dal 900 AD fino al 1986 con integrazione di Sergio Romano fino a Putin.
    Lascia da approfondire in particolare il succedersi dei fatti storici particolari (guerre, battaglie , fatti spiccioli) che sono solo visti nelle loro conseguenze.
    Un ottimo compendio che fa ben comprendere sopratutto quanto sia complesso e diverso quel pezzo di mondo.

Marco Zabel said on Jan 14, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Bompiani