Storia della Russia nel Novecento

Editore: Il Mulino

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 692 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815072136 | Isbn-13: 9788815072139 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace Storia della Russia nel Novecento?

Questa nuova edizione della "Storia dell'Unione sovietica" è aggiornata con uncapitolo inerente alla storia degli ultimi dieci anni di questo paese e con lenovità che hanno seguito l'apertura agli studiosi degli archivi dell'ex-Urss.Al di là della problematica del "totalitarismo", l'autore si interroga suirapporti di quella società con le istituzioni che essa ha generato, nonprivilegiando più soltanto il potere politico e i suoi strumenti come unicioggetti di analisi, nell'intento di "deideologizzare" il discorso sull'exUnione Sovietica. Si comprende così meglio un percorso tragico e complesso,che ha portato una costruzione apparentemente monolitica e fossilizzata afrantumarsi nell'arco di pochi anni.

Date e dati...

Un buon libro di storia, senza dubbio. Estremamente dettagliato, fa della spiegazione dei sottili equilibri politici il suo punto forte. Il fatto che sia pieno di dati non lo rende certo scorrevolissimo ma ne fa uno strumento prezioso.

Un bel libro. Scritto bene e scorrevole. Pochi i passaggi difficili. Werth, a mio avviso, espone la storia della Russia con professionalità e competenza.
    Consigliato per chi vuol conoscere l'ex URSS nel suo periodo, forse, più interessante.