Storia della Russia nel Novecento

Dall'Impero russo alla Comunità degli Stati indipendenti 1900-1999

By Nicolas Werth

Like Storia della Russia nel Novecento ?

Questa nuova edizione della "Storia dell'Unione sovietica" è aggiornata con uncapitolo inerente alla storia degli ultimi dieci anni di questo paese e con lenovità che hanno seguito l'apertura agli studiosi degli archivi dell'e Continue

Questa nuova edizione della "Storia dell'Unione sovietica" è aggiornata con uncapitolo inerente alla storia degli ultimi dieci anni di questo paese e con lenovità che hanno seguito l'apertura agli studiosi degli archivi dell'ex-Urss.Al di là della problematica del "totalitarismo", l'autore si interroga suirapporti di quella società con le istituzioni che essa ha generato, nonprivilegiando più soltanto il potere politico e i suoi strumenti come unicioggetti di analisi, nell'intento di "deideologizzare" il discorso sull'exUnione Sovietica. Si comprende così meglio un percorso tragico e complesso,che ha portato una costruzione apparentemente monolitica e fossilizzata afrantumarsi nell'arco di pochi anni.

Date e dati...

Un buon libro di storia, senza dubbio. Estremamente dettagliato, fa della spiegazione dei sottili equilibri politici il suo punto forte. Il fatto che sia pieno di dati non lo rende certo scorrevolissimo ma ne fa uno strumento prezioso.

Zanni da Raude said on Dec 24, 2009 | Add your feedback

Un bel libro. Scritto bene e scorrevole. Pochi i passaggi difficili. Werth, a mio avviso, espone la storia della Russia con professionalità e competenza.
    Consigliato per chi vuol conoscere l'ex URSS nel suo periodo, forse, più interessante.

Zeppelin said on Aug 10, 2009 | Add your feedback

un'ottimo testo per capire, in modo chiaro e lucido, la storia della russia dalla rivoluzione bolscevica ai giorni nostri..

Gekko1977 said on Jun 13, 2007 | Add your feedback

• Others 692 Pages