Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Storia della Sicilia dalle origini ai giorni nostri

Di

Editore: Sellerio di Giorgianni

4.8
(4)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1493 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838919143 | Isbn-13: 9788838919145 | Data di pubblicazione: 

Ti piace Storia della Sicilia dalle origini ai giorni nostri?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
"Per 163 anni non si è avuto alcun libro di storia generale della Sicilia cheraccontasse ad opera di un solo autore il lungo processo storico di questaterra. Il presente volume prova a colmare una così prolungata lacuna. Lastoria generale della Sicilia nel libro è intesa e rappresentata non comestoria ripiegata su se stessa né come storia sequestrata né come storia privadi senso generale, bensì come storia sempre incardinata nella storia delsistema che di volta in volta ne costituisce il generale contesto. Valga alriguardo la situazione attuale. La storia della Sicilia italiana sarebbecomprensibile se il suo divenire non fosse considerato nel bene e nel malemomento e parte del più ampio divenire della vita italiana?" (Francesco Renda)
Ordina per
  • 5

    Non solo un libro di storia, ma un'ottimo antidoto contro troppi luoghi comuni sul sicilianismo e sulle sue presunte radici storiche. Un libro eccezionale di storia per i siciliani che sono stufi di piangersi addosso o che non la smettono di esaltarsi pure quando non ne avrebbero alcun motivo. In ...continua

    Non solo un libro di storia, ma un'ottimo antidoto contro troppi luoghi comuni sul sicilianismo e sulle sue presunte radici storiche. Un libro eccezionale di storia per i siciliani che sono stufi di piangersi addosso o che non la smettono di esaltarsi pure quando non ne avrebbero alcun motivo. In breve: una storia della Sicilia colta e sobria.

    ha scritto il