Storia della Sicilia dalle origini ai giorni nostri

By Francesco Renda

| Others | 9788838919145

Like Storia della Sicilia dalle origini ai giorni nostri ?

"Per 163 anni non si è avuto alcun libro di storia generale della Sicilia cheraccontasse ad opera di un solo autore il lungo processo storico di questaterra. Il presente volume prova a colmare una così prolungata lacuna. Lastoria g Continue

"Per 163 anni non si è avuto alcun libro di storia generale della Sicilia cheraccontasse ad opera di un solo autore il lungo processo storico di questaterra. Il presente volume prova a colmare una così prolungata lacuna. Lastoria generale della Sicilia nel libro è intesa e rappresentata non comestoria ripiegata su se stessa né come storia sequestrata né come storia privadi senso generale, bensì come storia sempre incardinata nella storia delsistema che di volta in volta ne costituisce il generale contesto. Valga alriguardo la situazione attuale. La storia della Sicilia italiana sarebbecomprensibile se il suo divenire non fosse considerato nel bene e nel malemomento e parte del più ampio divenire della vita italiana?" (Francesco Renda)

Non solo un libro di storia, ma un'ottimo antidoto contro troppi luoghi comuni sul sicilianismo e sulle sue presunte radici storiche. Un libro eccezionale di storia per i siciliani che sono stufi di piangersi addosso o che non la smettono di esaltarsi pure quando non ne avrebbero alcun motivo. In breve: una storia della Sicilia colta e sobria.

Francesco said on Feb 7, 2008 | Add your feedback

• Others 1493 Pages