Storia della camera da letto

Il riposo e l'amore nei secoli

Editore: Bompiani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8845255506 | Isbn-13: 9788845255502 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Non-fiction , Social Science

Ti piace Storia della camera da letto?

Dormire non è soltanto una necessità fisiologica, ma è anche piacere, tenerezza, gioia suprema. Non a caso gli antichi Greci dedicarono alla camera da letto due divinità: il dolce Hipnos, il sonno che fa dimenticare ai mortali ogni dolore, e il malizioso Eros, figlio di Afrodite. In questo libro, l'etnologo Dibie dà vita e immagine alle fogge, agli usi, alle metamorfosi e perfino alle eccentricità di questo luogo "sacro" all'individuo. Inoltre ci parla delle consuetudini erotiche dei vari popoli, e ci illustra i diversi tipi di letto, dal lussurioso sofà al lieve tatami giapponese.

è un vero e proprio saggio, probabilmente qualcuno si sarà trovato a leggerlo per qualche esame all'università... è il tipo di cose che mi piace sapere: ficcare il naso nella vita privatissima degli esseri umani. è anche pieno di documenti e citazioni da romanzi, resoconti etnografici e testi tradizionali di popoli esotici,col gusto un po' voyer della cultura ottocentesca.