Storia della camera da letto

Il riposo e l'amore nei secoli

By Pascal Dibie

Like Storia della camera da letto ?

Dormire non è soltanto una necessità fisiologica, ma è anche piacere, tenerezza, gioia suprema. Non a caso gli antichi Greci dedicarono alla camera da letto due divinità: il dolce Hipnos, il sonno che fa dimenticare ai mortali ogni dolore, e il maliz Continue

Dormire non è soltanto una necessità fisiologica, ma è anche piacere, tenerezza, gioia suprema. Non a caso gli antichi Greci dedicarono alla camera da letto due divinità: il dolce Hipnos, il sonno che fa dimenticare ai mortali ogni dolore, e il malizioso Eros, figlio di Afrodite. In questo libro, l'etnologo Dibie dà vita e immagine alle fogge, agli usi, alle metamorfosi e perfino alle eccentricità di questo luogo "sacro" all'individuo. Inoltre ci parla delle consuetudini erotiche dei vari popoli, e ci illustra i diversi tipi di letto, dal lussurioso sofà al lieve tatami giapponese.

Storia della camera da letto, dall'uomo delle caverne all'uomo del 2000.
    E' scritto bene, e rende molto più simpatici i nostri antenati.
    Da leggere.

theoldest said on Nov 15, 2009 | Add your feedback

è un vero e proprio saggio, probabilmente qualcuno si sarà trovato a leggerlo per qualche esame all'università... è il tipo di cose che mi piace sapere: ficcare il naso nella vita privatissima degli esseri umani. è anche pieno di documenti e citazioni da romanzi, resoconti etnografici e testi tradizionali di popoli esotici,col gusto un po' voyer della cultura ottocentesca.

giovi said on Jan 29, 2008 | Add your feedback

• Others