Storia della filosofia greca

I Presocratici

By Luciano De Crescenzo

| Others

Like Storia della filosofia greca ?

Può la storia della filosofia aprire la via della saggezza senza spalancare abissi di noia? Senza dubbio sì. Quando la racconta Luciano De Crescenzo che con i filosofi ha una dimestichezza tutta particolare. In questo volume dedicato ai presocratici Continue

Può la storia della filosofia aprire la via della saggezza senza spalancare abissi di noia? Senza dubbio sì. Quando la racconta Luciano De Crescenzo che con i filosofi ha una dimestichezza tutta particolare. In questo volume dedicato ai presocratici Talete, Pitagora e Zenone si confrontano amabilmente con Gennaro Bellavista, Peppino Russo e Tonino Conte. Illuminato divulgatore e partenopeo giocoso, De Crescenzo seduce tutti col sorriso. Chi della filosofia ha spiacevoli ricordi e chi finora l'ha abilmente scansata. Un successo senza precedenti.

se qualcuno mi avesse spiegato la filosofia in questo modo, oggi probabilmente sarei una persona migliore.

Khaleesi said on Nov 21, 2013 | Add your feedback

Scritto bene, semplice, impara a farti amare (o solo a capire meglio) la storia della filosofia.
    Un valido aiuto al Liceo ed una piacevole lettura in seguito!

Valle Rossi said on Aug 27, 2013 | Add your feedback

I grandi pensatori greci pre-Socrate visti dalla penna intuitiva di Luciano De Crescenzo.

Aidead said on Jan 18, 2013 | Add your feedback

Decisamente piacevole la lettura, leggera e allo stesso tempo carica di conoscenze. Una breve ma incisiva evoluzione del pensiero sin dalle origini fino all'età di Pericle. De Crescenzo dosa sapientemente cultura e huomor, riflessioni e alleggerimenti spensierati. In fondo è prorpio così che la filosofia dovrebbe essere divulgata, senza troppi fronzoli e inabissamenti logici. deliziosi gli inserimenti su fatti e personaggi di filosofia quotidiana

Mr.Jingles said on Nov 20, 2012 | Add your feedback

I presocratici

Un modo simpatico di fare filosofia, ma soprattutto di discuterne associando il pensiero dei grandi del passato ad alcune figure della Napoli di oggi che possono definirsi, a tutti gli effetti, filosofi.

Klavius said on Oct 20, 2012 | Add your feedback

Luciano De Crescenzo, con questo libro, fa quello che il 90% dei professori di filosofia non fanno: spiegare la filosofia.

In realtà nel libro si parla più delle vite dei filosofi che non del loro pensiero ma tra un aneddoto divertente ed una nozione di storia, l'autore ci offre una visione molto particolare della grecia dell'epoca, non mancando di tenere viva l'attenzione del lettore anche con dissertazioni di filosofi contemporanei inconsapevoli.
    Il libro si legge che è un piacere e costituisce, a mio avviso, un buon modo per approcciarsi alla filosofia. Unica pecca è l'eccessiva esiguità di contenuti strettamente filosofici che, seppur esplicitamente cercata dallo stesso autore, avrebbe reso il libro meritevole delle 5 stelle.

Giucaputo81 said on Mar 20, 2012 | Add your feedback

• Others 223 Pages
  • ISBN-10: A000060321
  • Publisher: Edizione speciale per Chi,Donna Moderna,Grazia,Panorama,Tu,TV Sorrisi e Canzoni - Pubblicata su licenza della Arnoldo Mondadori Editore S.p.A, Milano
  • Publish date: 2005-05-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover