Storia della filosofia greca

I presocratici

Editore: Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804221798 | Isbn-13: 9788804221791 | Data di pubblicazione:  | Edizione 16

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Storia , Umorismo , Filosofia

Ti piace Storia della filosofia greca?

Grande passione divulgativa

Questo volume, e immagino quello successivo, testimoniano la grande passione divulgativa di De Crescenzo per una storia della filosofia greca che includa un po' di elementi biografici proprio per meglio connettere le persone studiate alle loro idee. L'autore usa un linguaggio semplice, ma non privo di tecnicismi, illustrando temi non sempre semplici. I contenuti sono corretti ma l'autore non pretende di impressionare il lettore facendo sfoggio della propria cultura. Carini anche i capitoli che inframmezzano i veri pensatori con delle macchiette napoletane coeve a quando il libro fu scritto.

Decisamente piacevole la lettura, leggera e allo stesso tempo carica di conoscenze. Una breve ma incisiva evoluzione del pensiero sin dalle origini fino all'età di Pericle. De Crescenzo dosa sapientemente cultura e huomor, riflessioni e alleggerimenti spensierati. In fondo è prorpio così che la filosofia dovrebbe essere divulgata, senza troppi fronzoli e inabissamenti logici. deliziosi gli inserimenti su fatti e personaggi di filosofia quotidiana

I presocratici

Un modo simpatico di fare filosofia, ma soprattutto di discuterne associando il pensiero dei grandi del passato ad alcune figure della Napoli di oggi che possono definirsi, a tutti gli effetti, filoso ...continua

Un modo simpatico di fare filosofia, ma soprattutto di discuterne associando il pensiero dei grandi del passato ad alcune figure della Napoli di oggi che possono definirsi, a tutti gli effetti, filosofi.

Luciano De Crescenzo, con questo libro, fa quello che il 90% dei professori di filosofia non fanno: spiegare la filosofia.

In realtà nel libro si parla più delle vite dei filosofi che non del loro pensiero ma tra un aneddoto divertente ed una nozione di storia, l'autore ci offre una visione molto particolare della grecia dell'epoca, non mancando di tenere viva l'attenzione del lettore anche con dissertazioni di filosofi contemporanei inconsapevoli.
    Il libro si legge che è un piacere e costituisce, a mio avviso, un buon modo per approcciarsi alla filosofia. Unica pecca è l'eccessiva esiguità di contenuti strettamente filosofici che, seppur esplicitamente cercata dallo stesso autore, avrebbe reso il libro meritevole delle 5 stelle.

Ha soddisfatto piacevolmente il mio interesse verso la filosofia. Gradevolissimo lo stile di Luciano De Crescenzo aggiunto alle sue grandi conoscenze sui pensatori greci.

Voto: 7/10