Storia della filosofia greca

I presocratici

Di

Editore: Mondadori

3.8
(1032)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804221798 | Isbn-13: 9788804221791 | Data di pubblicazione:  | Edizione 16

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Storia , Umorismo , Filosofia

Ti piace Storia della filosofia greca?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Ordina per
  • 5

    Grande passione divulgativa

    Questo volume, e immagino quello successivo, testimoniano la grande passione divulgativa di De Crescenzo per una storia della filosofia greca che includa un po' di elementi biografici proprio per megl ...continua

    Questo volume, e immagino quello successivo, testimoniano la grande passione divulgativa di De Crescenzo per una storia della filosofia greca che includa un po' di elementi biografici proprio per meglio connettere le persone studiate alle loro idee. L'autore usa un linguaggio semplice, ma non privo di tecnicismi, illustrando temi non sempre semplici. I contenuti sono corretti ma l'autore non pretende di impressionare il lettore facendo sfoggio della propria cultura. Carini anche i capitoli che inframmezzano i veri pensatori con delle macchiette napoletane coeve a quando il libro fu scritto.

    ha scritto il 

  • 4

    Decisamente piacevole la lettura, leggera e allo stesso tempo carica di conoscenze. Una breve ma incisiva evoluzione del pensiero sin dalle origini fino all'età di Pericle. De Crescenzo dosa sapientem ...continua

    Decisamente piacevole la lettura, leggera e allo stesso tempo carica di conoscenze. Una breve ma incisiva evoluzione del pensiero sin dalle origini fino all'età di Pericle. De Crescenzo dosa sapientemente cultura e huomor, riflessioni e alleggerimenti spensierati. In fondo è prorpio così che la filosofia dovrebbe essere divulgata, senza troppi fronzoli e inabissamenti logici. deliziosi gli inserimenti su fatti e personaggi di filosofia quotidiana

    ha scritto il 

  • 3

    I presocratici

    Un modo simpatico di fare filosofia, ma soprattutto di discuterne associando il pensiero dei grandi del passato ad alcune figure della Napoli di oggi che possono definirsi, a tutti gli effetti, filoso ...continua

    Un modo simpatico di fare filosofia, ma soprattutto di discuterne associando il pensiero dei grandi del passato ad alcune figure della Napoli di oggi che possono definirsi, a tutti gli effetti, filosofi.

    ha scritto il 

  • 4

    Luciano De Crescenzo, con questo libro, fa quello che il 90% dei professori di filosofia non fanno: spiegare la filosofia.
    In realtà nel libro si parla più delle vite dei filosofi che non del loro pen ...continua

    Luciano De Crescenzo, con questo libro, fa quello che il 90% dei professori di filosofia non fanno: spiegare la filosofia.
    In realtà nel libro si parla più delle vite dei filosofi che non del loro pensiero ma tra un aneddoto divertente ed una nozione di storia, l'autore ci offre una visione molto particolare della grecia dell'epoca, non mancando di tenere viva l'attenzione del lettore anche con dissertazioni di filosofi contemporanei inconsapevoli.
    Il libro si legge che è un piacere e costituisce, a mio avviso, un buon modo per approcciarsi alla filosofia. Unica pecca è l'eccessiva esiguità di contenuti strettamente filosofici che, seppur esplicitamente cercata dallo stesso autore, avrebbe reso il libro meritevole delle 5 stelle.

    ha scritto il 

  • 4

    Ha soddisfatto piacevolmente il mio interesse verso la filosofia. Gradevolissimo lo stile di Luciano De Crescenzo aggiunto alle sue grandi conoscenze sui pensatori greci.

    Voto: 7/10

    ha scritto il 

Ordina per