Storia della filosofia medioevale

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 164 | Formato: Altri

Isbn-10: 880452393X | Isbn-13: 9788804523932 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: History , Humor , Philosophy

Ti piace Storia della filosofia medioevale?

La filosofia medioevale raccontata da Luciano De Crescenzo. Il libro sipropone di dimostrare come, nel giro di mille anni circa, dal 300 dopo Cristoal 1300, ci sia stato uno scontro frontale tra la Fede e la Ragione, eracconta la vita e il pensiero di alcuni illustri personaggi che hannomilitato ora a favore dell'una, ora a favore dell'altra parte incausa: sant'Agostino, sant'Ambrogio, Boezio, Avicenna, Averroè, Abelardo,san Tommaso, Bacone...

Piacevole lettura disimpegnata, si fa un ripassino della filosofia sorridendo.

Piacevole lettura disimpegnata, si fa un ripassino della filosofia sorridendo.
    De Crescenzo ha una scrittura leggera e scorrevole, le pagine van via veloci veloci. Certo, dopo aver letto questo libro non si può pretendere di "sapere" la filosofia medievale, ma magari invoglia chi non ne sa nulla ad approfondire.

Ho iniziato a leggerlo lo scorso gennaio, una notte che non riuscivo a dormire, e ho continuato nel corso degli ultimi mesi, un brano ogni tanto, quando capitava. Mi ricordavo che "Storia della filosofia greca" mi aveva divertita molto e l'avevo trovato interessante, questo in confronto è stato una delusione, banali riassuntini neppure simpatici.

Non da nulla di nuovo sotto il sole

Lo stile è quello già trovato sulla filosofia greca, ma qui la "ciccia" è decisamente meno e anche il risultato è di scarsa qualità.
    Per altro lo dice lui stesso nella introduzione all'opera.

Detto questo, ogni tanto si sorride di come all'epoca si concepiva il mondo.
    Bella for ...continua

Per altro lo dice lui stesso nella introduzione all'opera.

Detto questo, ogni tanto si sorride di come all'epoca si concepiva il mondo.
    Bella forza!

Inoltre, se il primo libro poteva essere un buon compnedio/bigino sulla filosofia che uno studente poteva anche considerare, qui siano troppo distaccati e sintetici.

Senza infamia e senza lode

Non il miglior libro di De Crescenzo, vuoi per l'argomento vuoi perché troppo spesso sembra più una sintesi che una rielaborazione personale dell'autore, cosa della quale ho sentito particolarmente la mancanza.

Ma a De Crescenzo perdono tutto o quasi, se non altro perché questo libro ha il grande merito di avermi fatto riscoprire Sant'Agostino e le sue Confessioni.

In verità è una serie di riassunti semplificati della vita e opere dei filosofi del medioevo: una specie di bignami da spiaggia. Vorrebbe essere simpatico, ma finisce per essere inutile e palloso.

Volete leggere qualcosa di affascinante sul Medioevo? Non fatevi mettere paura dalla mole: L'autunno del Medioevo di Huizinga. Veramente un capolavoro da esperti, ma piacevole da leggere anche per i "non addetti ai lavori"