Storia della filosofia moderna

Da Cartesio a Kant

By Luciano De Crescenzo

Like Storia della filosofia moderna ?

Da Cartesio a Kant, prosegue la storia della filosofia moderna secondoLuciano De Crescenzo. Da Hobbes a Hume, da Pascal a Spinoza, da Voltaire aSmith, una selezione commentata del pensiero dei maggiori filosofi moderni inuna serie di cammei arguti ch Continue

Da Cartesio a Kant, prosegue la storia della filosofia moderna secondoLuciano De Crescenzo. Da Hobbes a Hume, da Pascal a Spinoza, da Voltaire aSmith, una selezione commentata del pensiero dei maggiori filosofi moderni inuna serie di cammei arguti che - come dice l'autore - "sono come la scalettadi una biblioteca: servono a raggiungere gli scaffali più alti".

Più filosofia e meno storia dei precedenti. Aneddoti e pensieri personali. Ciclo ormai maturo. Si aspetta volentieri il seguito sulla filosofia contemporanea.

P Campitiello said on May 29, 2012 | Add your feedback

Spiegare la filosofia è difficile, farla piacere (e capire) al grande pubblico è quasi impossibile. Diamo a questo scrittore l'onore di esserci riuscito, almeno nella forma superficiale.

Rnikrs said on Jul 19, 2011 | Add your feedback

troppo sintetico ma comunque può essere un'inizio di uno studio più approfondito

Dankanxx said on Mar 1, 2011 | Add your feedback

I Filosofi moderni

Sempre divertente e piacevole, ma molto meno capace di entrare nel succo del pensatore, tende un po' troppo a concentrarsi sulle loro vicende storico-sociali.

Un'opera questa volta maggiormente indirizzata ai neofiti, quindi; ogni presentazione si conclude con un pensiero personale dell'autore sul pensatore messo in evidenza, a volte ficcante, a volte inutile.

Shin said on May 1, 2010 | Add your feedback

'l'intelletto è predisposto a credere, il cuore ad amare. in mancanza di amori veri, a volte ci si volge agli amori falsi. (blaise pascal)'

de crescenzo dimostra che, all'infuori del pensiero filosofico greco, non riesce a produrre materiale degno di nota. qui si parla di grandissimi pensatori moderni quali cartesio, hobbes, spinoza, vico, voltaire, hume, rousseau, adam smith, kant. e l'autore sintetizza in modo inconcludente in poche righe e battute. buono forse per prendere cinque e mezzo al liceo...

marcomaffei12 said on Apr 3, 2010 | Add your feedback

• Others 187 Pages