Storia della letteratura americana

By Tommaso Pisanti

Like Storia della letteratura americana ?

Tra le più coinvolgenti parabole culturali, la letteratura americana è apparsa per qualche tempo (particolarmente in Italia) come una sorta di grande, avventuroso mito moderno. Ma essa è altresì il risultato - è stato ben definito - di più complessi Continue

Tra le più coinvolgenti parabole culturali, la letteratura americana è apparsa per qualche tempo (particolarmente in Italia) come una sorta di grande, avventuroso mito moderno. Ma essa è altresì il risultato - è stato ben definito - di più complessi intrecci e valenze di connotazione etica, visionaria, simbologica. Un articolato itinerario, insomma, di cui questa Storia dà esemplarmente conto, in una sintesi stringata e insieme completa. Dalle alla , dalle ambivalenze di Poe, Hawthorne e Melville alla di Whitman e al di Emily Dickinson: fino al nodo Pound-Eliot, al nuovo linguaggio, al e alle ardite sperimentazioni modernistiche e postmodernistiche.

Sintetico ma non superficiale, anzi a tratti fin troppo ‘tecnico’. Qualche omissione c’è, ma in un lavoro concepito appunto come ‘guida breve’ è comprensibile che accada (anche se in effetti il fatto che non sia citato Dalton Trumbo l’ho trovato clamoroso). Sarebbe stato essenziale un indice dei nomi: purtroppo invece non è stato incluso. In conclusione, utile per orientarsi, propedeutico a letture (anche nell’ambito della storia della letteratura) più vaste.

Ricksen said on Mar 5, 2013 | Add your feedback

Non l'ho ancora letto ma ho già notato una svista piuttosto evidente: l'immagine di copertina viene, infatti, definita "Ritratto di Ginzburg", credo si tratti, invece, di Ginsberg.

AB75 said on Sep 6, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Newton Compton Editori