Storia della letteratura inglese

Di ,,,,

Editore: Einaudi

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 412 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806148982 | Isbn-13: 9788806148980 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Paolo Bertinetti

Genere: Education & Teaching , History , Da consultazione

Ti piace Storia della letteratura inglese?

Come per il secondo volume (per motivi ancora ignoti sia a me che ai docenti di letteratura inglese, stiamo procedendo a ritroso), anche di questa prima parte ho dovuto studiare solamente due capitoli, quello sul '500 e Shakespeare e quello sul '600, quindi il commento si baserà su questi.
    ...continua

Fine premessa.
    Ero già rimasta un po' delusa dal secondo tomo, con tutte quelle pagine sul Modernismo e solo cinque misere paginette sugli autori fuori dal movimento (parliamo, tra gli altri, di Orwell, trattato solo in una manciata di paragrafi!), con il primo non è andata di certo meglio. Il capitolo sul '500 e il Bardo è molto interessante, offre anche un buon panorama storico-culturale di base e mi sembra tratti giustamente ciascun autore. Non posso dire lo stesso sulla parte dedicata al '600: si parte bene, ma poi ci si perde in discorsi alquanto difficili da seguire. Veramente un peccato, l'idea di un manuale scritto a più mani era davvero buona per rendere più interessante studio e/o lettura.

Essendo scritto da diversi autori, manca di uniformità, nel senso che qualche autore privilegia più l'aspetto storico e altri non lo trattano per niente.

Indubbiamente, aiutata anche dalla bellezza del periodo trattato e dai protagonisti di questo, la parte più bella è quella sull'epoca Elisabettiana curata dalla Camerlingo.
    Rasenta l'incomprensibilità quella sul Seicento, scritta dalla Folena.