Storia della letteratura inglese

1: Dalle origini al Settecento

By Paolo Bertinetti,Mirella Billi,Rosanna Camerlingo,Enrico Giaccherini,Lucia Folena

Like Storia della letteratura inglese ?

Come per il secondo volume (per motivi ancora ignoti sia a me che ai docenti di letteratura inglese, stiamo procedendo a ritroso), anche di questa prima parte ho dovuto studiare solamente due capitoli, quello sul '500 e Shakespeare e quello sul '600, quindi il commento si baserà su questi.
    Fine premessa.
    Ero già rimasta un po' delusa dal secondo tomo, con tutte quelle pagine sul Modernismo e solo cinque misere paginette sugli autori fuori dal movimento (parliamo, tra gli altri, di Orwell, trattato solo in una manciata di paragrafi!), con il primo non è andata di certo meglio. Il capitolo sul '500 e il Bardo è molto interessante, offre anche un buon panorama storico-culturale di base e mi sembra tratti giustamente ciascun autore. Non posso dire lo stesso sulla parte dedicata al '600: si parte bene, ma poi ci si perde in discorsi alquanto difficili da seguire. Veramente un peccato, l'idea di un manuale scritto a più mani era davvero buona per rendere più interessante studio e/o lettura.

Ebrill said on Dec 28, 2012 | Add your feedback

Letto per lavoro, è stato effettivamente utile come strumento (coadiuvato in questo senso da wikipedia & sparknotes) e interessante come lettura.

Avanti col secondo volume!

míol mór said on May 3, 2009 | 1 feedback

Essendo scritto da diversi autori, manca di uniformità, nel senso che qualche autore privilegia più l'aspetto storico e altri non lo trattano per niente.

Indubbiamente, aiutata anche dalla bellezza del periodo trattato e dai protagonisti di questo, la parte più bella è quella sull'epoca Elisabettiana curata dalla Camerlingo.
    Rasenta l'incomprensibilità quella sul Seicento, scritta dalla Folena.

Nora said on Jun 25, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi