Storia della letteratura italiana

Editore: Newton & Compton

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 608 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8879830767 | Isbn-13: 9788879830768 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Paperback

Genere: History , Da consultazione , Textbook

Ti piace Storia della letteratura italiana?

quando alla coop (ipercoop) passo davanti
    al reparto tv galattiche e le guardo e penso

come dev'essere un salotto con una tv galattica così
    non lo so, ma Horvath mi pare che sia morto colpito

da un albero durante un temporale mentre passeggiava
    per Parigi

Andrei a Parigi, io, ...continua

quando alla coop (ipercoop) passo davanti al reparto tv galattiche e le guardo e penso

come dev'essere un salotto con una tv galattica così non lo so, ma Horvath mi pare che sia morto colpito

da un albero durante un temporale mentre passeggiava per Parigi

Andrei a Parigi, io, piuttosto, volevo dire questo piuttosto

E Horvath mi piace molto l'avevo comprato in tedesco anni fa per mia sorella

ma poi non gliel'ho dato come quella volta che avevo preso i racconti di Thomas

(Dylan) per la mia ragazza il tempo di leggermeli in treno mentre raggiungevo la sua città sparata nel cosmo

e beh avevo preso la decisione di tenermeli me lo rinfaccia ancora

mia sorella almeno non ha mai saputo di Horvath mia sorella e la mia ragazza mi pare che vadano

d'accordo beate loro

Non è cattiveria verso De Sanctis, quanto il fatto che è il concetto stesso di critica letteraria ad indispormi. Alla fine è una storia della letteratura italiana sitentica ed efficace anche se presentata da un punto di vista molto personale.

lo metto come reference, via... però è un librone (due tomi mi pare?) che si può tranquillamente leggere (e reggere ;)) come un romanzo... a volte de sactis strafà, fa il bacchettone, fa il maestro, però senti sempre che scrive di qualcosa che ama profondamente, a me piace per questo... la critica letteraria spesso mi affascina più dell'opera letteraria stessa... c'era un periodo che leggevo solo critica marxista, materialista, asor rosa, cose così... poi il mio mitico prof e maestro di vita mi fece una sonora spernacchiata e mi mise in mano questo libro (idealmente!)...

libro di formazione per me, alla fine.