Storia della matematica

By Carl B. Boyer

Like Storia della matematica ?

Ma come !!!

Solo ora mi accorgo di non aver scritto la mia recensione ad un grande libro, e' uno di quei libri che ritengo un po' magici, perche' riescono a scorrere sul filo di un equilibrio che sembra impossibile l'essere divulgativi ma non banali. Insomma per chi come me' ama leggere di storia, scienza e persone solo per pura curiosita' non puo' non leggere questo libro.

Daniele said on Nov 13, 2011 | 1 feedback

Un bel libro, secondo me solo per appassionati di matematica, in particolare da 3/4 in avanti adatto solo a chi possiede un livello universitario, perché inizia a riferirsi a aree e teoremi senza spiegarli più, rendendone quindi necessaria la conosce ...(continue)

Un bel libro, secondo me solo per appassionati di matematica, in particolare da 3/4 in avanti adatto solo a chi possiede un livello universitario, perché inizia a riferirsi a aree e teoremi senza spiegarli più, rendendone quindi necessaria la conoscenza.

Ho trovato interessante notare la strana sequenza che ha seguito lo sviluppo della matematica, per certi versi l'inverso di quella che viene spiegata oggi (interi, reali, limiti, derivate, integrali).
    Piccola ma pure sempre rilevante la parte dedicata a matematici non occidentali (cinesi, arabi e indiani)

Timendum said on May 24, 2011 | Add your feedback

Arrivato alla matematica greca. Ottimo come consultazione. In particolare sono rimasto colpito dall'algebra geometrica dei Greci.

Scientifico, l'anedottica è ridotta al limite, comunque gradevole. Arrivato ad Archimede, mi è venuta la voglia di rileggere l'ultimo saggio di Odifreddi c'è spazio per tuttti, appena letto.

Sergiobianchi52 said on May 1, 2011 | Add your feedback

Forse sono parziale nella valutazione. E' stata la mia prima storia della matematica! Indubbiamente il matematico e saggista statunitense ci regala una lucidissama quanto accattivante storia della matematica per di più accessibilissima!
    http://it.wi ...(continue)

Paolo C 71 said on Nov 4, 2010 | Add your feedback