Storia della mia gente

La rabbia e l'amore della mia vita da industriale di provincia

By Edoardo Nesi

Like Storia della mia gente ?

C'era una volta la Provincia italiana ricca, felice e molto produttiva. Che commerciava con l'estero, dava del tu ai colossi oltre confine con l'orgoglio di una identità, prima che nazionale, comunale. C'era un tempo in cui anche gli stupidi facevano Continue

C'era una volta la Provincia italiana ricca, felice e molto produttiva. Che commerciava con l'estero, dava del tu ai colossi oltre confine con l'orgoglio di una identità, prima che nazionale, comunale. C'era un tempo in cui anche gli stupidi facevano soldi, in un paese dove il PIL cresceva di due cifre l'anno. Dove i soldi guadagnati con allegria, spensieratezza e persino cafonaggine venivano ben esibiti in beni di lusso. Poi arrivarono i guru della globalizzazione a dire che si doveva cambiare, ad andare in televisione a sponsorizzare mercati stellari in Cina e a sostenere che il vecchio modello, quello dove si stava bene, andava male. Questa è la "storia della mia gente", non solo degli "stracciaroli di Prato", ma di una provincia felice e intelligente, sacrificata alla globalizzazione.

Grazie Nesi !! Sei riuscito a dare voce alla mia rabbia nei confronti di tutti i politici/professoroni stra pagati che non tutelano MAI gli interessi degli italiani onesti e lavoratori!!! Questi professoroni, che studiano solo le carte , interpretano numeri, non si preoccupano mai di toccare con mano la realtà delle nostre imprese, non riconoscono che è il fattore umano dei nostri imprenditori e di tutti i lavoratori a fare la differnza e rendere il made in italy un'eccelenza (non una nicchia), dimenticano, non considerando che i loro stipendi , e gli ammortizzatori sociali arrivano proprio da quel tessuto industriale che non si preoccupano di tutelare, e lasciano che le nostre imprese cadano come birilli.
    Vi consiglio leggere questo libro , finalmente avrete modo di capire come realmente sta andando la nostra economia , Nesi racconta dell'industria tessile pratese, ma credetemi è così anche negli altri settori.

Kei said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Un libro autoreferenziale, l'autore é troppo ingombrante. Se non ci avesse pensato già qualcun altro si sarebbe potuto intitolare il libro " Ricordi di egotismo". A parte questo la globalizzazione vista da chi l'ha subita fa riflettere.

danielajap said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Una buona e scorrevole lettura. Non particolarmente approfondito, il libro tocca temi personali e la storia della famiglia dello scrittore. Non male, non proprio il mio genere ma non è stata una lettura malvagia..

On Reading said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Non è un libro di narrativa

Mea culpa. Però una scusante ce l'ho: questo libro ha vinto il Premio Strega nel 2011. Un motivo ci sarà, comunque non è un libro di narrativa, è una specie di saggio sulla situazione fallimentare dell'industria tessile a Prato, un tempo fiorente, che l'autore conosce bene, essendo stato in passato un imprenditore del settore, poi costretto a vendere la ditta fondata da suo nonno. Ci sono pagine veementi sulle colpe del governo che non ha fatto niente per salvaguardare le aziende pratesi, anzi le ha oberate di tasse; non ha capito il "pericolo cinese" della concorrenza a poco prezzo; ha favorito la globalizzazione, affossando le industrie nazionali. Ci sono alcune belle e coinvolgenti pagine sulla situazione della comunità cinese a Prato, dove i lavoratori clandestini sono costretti a faticare ai limiti delle forze e schiavizzati. Questo è quanto.

*ticer in giallo* said on May 13, 2014 | Add your feedback

Ottima l'idea di raccontare la storia dell'azienda di famiglia come se fosse un romanzo. Però in questo libro non si trova sviluppo alcuno dell'idea. All'inizio pare un pò sconnesso e inconsistente, in seguito la scrittura acquista piglio e carattere: mi pare di capire che una parte di questa storia che l'autore intendeva raccontare si possa trovare nel suo romanzo 'L'età dell'oro', e certo mi ripropongo di leggerlo.
    Questo libro è come una lunga prefazione, una serie di pensieri in libertà, riflessioni e appunti, ricordi e citazioni, tra i quali si può cogliere anche qualche cenno relativo alla storia dell'azienda.
    Sia nei i temi trattati (non solo economici ma anche sociologici e culturali) che nella struttura utilizzata ho trovato molte somiglianze con 'Next' di Baricco e 'Gli zingari e il rinascimento' di Tabucchi.
    Lettura agile e piacevole ma trovo manchi assolutamente del peso specifico che un premio Strega dovrebbe avere.

Malacorda said on May 12, 2014 | Add your feedback

Fuori tema

Autoreferenziale, tracotante, auto celebrativo, è tutto un IO IO IO, e la gente citata nel titolo dov'è!? Fai una cosa torna a giocare coi soldi di papà...

3/10

p.s. dimenticavo, pure razzista