Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Storia della mia gente

La rabbia e l'amore della mia vita da industriale di provincia

By Edoardo Nesi

(860)

| Paperback | 9788845263521

Like Storia della mia gente?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

C'era una volta la Provincia italiana ricca, felice e molto produttiva. Che commerciava con l'estero, dava del tu ai colossi oltre confine con l'orgoglio di una identità, prima che nazionale, comunale. C'era un tempo in cui anche gli stupidi facevano soldi, in un paese dove il PIL cresceva di due ciContinue

C'era una volta la Provincia italiana ricca, felice e molto produttiva. Che commerciava con l'estero, dava del tu ai colossi oltre confine con l'orgoglio di una identità, prima che nazionale, comunale. C'era un tempo in cui anche gli stupidi facevano soldi, in un paese dove il PIL cresceva di due cifre l'anno. Dove i soldi guadagnati con allegria, spensieratezza e persino cafonaggine venivano ben esibiti in beni di lusso. Poi arrivarono i guru della globalizzazione a dire che si doveva cambiare, ad andare in televisione a sponsorizzare mercati stellari in Cina e a sostenere che il vecchio modello, quello dove si stava bene, andava male. Questa è la "storia della mia gente", non solo degli "stracciaroli di Prato", ma di una provincia felice e intelligente, sacrificata alla globalizzazione.

Critics

  • Storia della mia gente

    2004: la crisi del tessile comincia a far sentire i suoi tragici effetti e la cittadina toscana di Prato, tra i principali distretti produttori, non può che accusare la situazione. Edoardo Nesi assieme al padre Alvaro è costretto a chiudere il Lanifi ... (read full critics)

    mangialibri published on Fri, 17 Feb 2012

  • Storia della mia gente

    Un libro, un saggio sugli anni d'oro dell'industria tessile pratese e sul suo declino innescato dalla crisi e dall'economia globale, raccontato da Edoardo Nesi, imprenditore tessile che racconta, con rabbia e con amore, la storia della sua gente. Edo ... (read full critics)

    librerie published on Tue, 12 Jul 2011

34 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 5 people find this helpful

    Bellissimo titolo, Storia della mia gente, che non rispecchia affatto il contenuto, che in realtà è "Storia di Edoardo Nesi, dei suoi pensieri, delle sue azioni, delle sue intenzioni, con un pizzico di autocelebrazione qua e là (e ogni tanto un po' di considerazioni su come la globalizzazi ... (continue)

    Bellissimo titolo, Storia della mia gente, che non rispecchia affatto il contenuto, che in realtà è "Storia di Edoardo Nesi, dei suoi pensieri, delle sue azioni, delle sue intenzioni, con un pizzico di autocelebrazione qua e là (e ogni tanto un po' di considerazioni su come la globalizzazione e i cinesi e i liberisti hanno ucciso il tessile pratese".
    Il libriccino si legge agilmente, e anche piacevolmente ma non va oltre quanto sopra detto, e l'analisi del fallimento del modello imprenditoriale italiano dal dopoguerra a oggi va oltre la chiacchiera da bar, per fermarsi al concione da caffè letterario.

    Ps: grazie kindle
    Ps2: poteva risparmiarsi tutti i riferimenti a Fitzgerald. Non è che a citare un grande scrittore si diventa scrittori migliori. Anzi.

    Is this helpful?

    Tittirossa said on Feb 3, 2012 about the eBook edition | 3 feedbacks

  • 4 people find this helpful

    Se questo ha vinto il premio strega lo posso vincere anche io col tema di prima elementare di mio figlio-e con le giuste raccomandazioni-

    Is this helpful?

    Simone Bernieri said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Non è che se uno scrittore scrive un libro basato sulla contemplazione del proprio ombelico e per caso quello scrittore è anche un industriale del tessile ne venga fuori come vogliono farci credere "un libro avvincente e appassionato, a metà tra il romanzo e il saggio, l'autobiografia e il trattato ... (continue)

    Non è che se uno scrittore scrive un libro basato sulla contemplazione del proprio ombelico e per caso quello scrittore è anche un industriale del tessile ne venga fuori come vogliono farci credere "un libro avvincente e appassionato, a metà tra il romanzo e il saggio, l'autobiografia e il trattato economico"
    Sempre di contemplazione di ombelico si tratta, magari sotto giacca di Versace, ma sempre quello è.
    P.S. l'e-book è scandaloso: salti di righe, paragrafi non allineati, punteggiatura ballerina.

    Is this helpful?

    d* said on Jan 22, 2012 about the eBook edition | 1 feedback

  • 1 person find this helpful

    in azienda

    L'argomento meritava sicuramente un libro ma forse non un testo così annacquato: ci voleva un pamphlet che uscisse dall'atto di accusa un pò isterico e poco narrativo della realtà aziendale, del lavoro che c'era, con orgoglio e produttività, e che ora non c'è più. C'era bisogno di raccontare una sto ... (continue)

    L'argomento meritava sicuramente un libro ma forse non un testo così annacquato: ci voleva un pamphlet che uscisse dall'atto di accusa un pò isterico e poco narrativo della realtà aziendale, del lavoro che c'era, con orgoglio e produttività, e che ora non c'è più. C'era bisogno di raccontare una storia con più ampiezza e visione.

    Is this helpful?

    Cris said on Feb 7, 2012 | Add your feedback

  • Non bisognerebbe affrontare una lettura incaponendosi su un pensiero fisso. Storia della mia gente di Nesi ha vinto un premio, e che premio: il premio Strega 2011. Mentre le pagine scorrevano, continuavo a chiedermi: quando mi dimostrerà le sue qualità di opera-vincitrice-di-premio? Che cosa ... (continue)

    Non bisognerebbe affrontare una lettura incaponendosi su un pensiero fisso. Storia della mia gente di Nesi ha vinto un premio, e che premio: il premio Strega 2011. Mentre le pagine scorrevano, continuavo a chiedermi: quando mi dimostrerà le sue qualità di opera-vincitrice-di-premio? Che cosa hanno visto i giurati che io non riesco a vedere (ma questa domanda mi porterebbe fatalmente su ben altre strade)? Allora, sintetizzando: per me il libro di Nesi, definito come una commistione tra saggio e romanzo, è un confuso rant che di letterario ha solo la confezione.

    Is this helpful?

    smeraldonero said on Feb 4, 2012 about the Mass Market Paperback edition | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (860)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 163 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8845263525
  • ISBN-13: 9788845263521
  • Publisher: Bompiani
  • Pub date: Apr 21, 2010
  • Also available as: Mass Market Paperback and eBook
Improve data of this book

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788845263521 Paperback €14.00 €9.80 IBS.IT
Other editions
+ 10 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.