Storia della pornografia

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8860733855 | Isbn-13: 9788860733856 | Data di pubblicazione:

Curatore: I. Vlahek , I. Zagaglia

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Storia della pornografia?

Storia della pornografia

Autore interessante. Una storia e uno stile autobiografico della vita dell'autore, Goran Tribuson.

Sullo sfondo i fatti storici della Croazia dal secondo dopo guerra agli anni ottanta, dopo la morte di Tito, il tutto raccontato in modo sincero, empatico ed ironico. Un modo intelligente per avvicinarsi ad un Paese vicino a noi, e non solo geograficamente. Una scrittura scorrevole, divertente e chiara. Riesce a far immedesimare, sorridere, e talvolta ridere (divertentissima la scena dell'amico di Tribuson che sta per diventare padre!), pur parlando di un'epoca difficile e lasciandoti, alla fine, sempre un ironia amara e in bocca un retrogusto di deja vu e di amarezza...

Ho preso un po' di tempo prima di scrivere il commento a questo libro perchè non sapevo bene da dove partire con la recensione.
    Finchè non ho capito che è un libro che presenta molti approcci e per questo di difficile "presa" iniziale.
    Tanto che a una buona partenza è susseguita una fas ...continua

Tanto che a una buona partenza è susseguita una fase di stasi per poi recuperare da metà libro in poi e prendere la volata.
    Perchè Storia della pornografia è prima di tutto scritto con lo stile del romanzo autobiografico, la voce narrante racconta le vicende che lo vedono protagonista insieme ai suoi amici, ma è anche un romanzo di formazione perchè il gruppetto parte dalle prime classi delle elementari fino ad arrivare all'età adulta, ma è pure il romanzo che testimona una generazione e un periodo storico della Croazia.
    Tante chiavi di lettura che lo rendono senz'altro gradevole e scorrevole, scritto e tradotto molto bene, e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta di averlo letto e lo consiglio caldamente alle persone che sono vicine all'età dei protagonisti o che sono interessate ad approfondire il "come eravamo" negli altri paesi europei.