Storia della psicoanalisi

autori opere teorie 1895 - 1990

By Silvia Vegetti Finzi

Like Storia della psicoanalisi ?

Se siete interessati a quella pseudoscienza che è la psicanalisi, questo libro forse (non) può aiutarvi. L’ho trovato deludente nella spiegazione delle teorie freudiane e dell’evoluzione del suo pensiero; anche la vita di Freud è solo tratteggiata. Il libro migliora nella parte successiva a Freud: spiega in modo puntale le idee degli autori a lui successivi, riassumendo bene i punti chiave del loro pensiero.
    Naturalmente non aspettatevi di leggere alcuna delle infinite, precise ed efficaci critiche che sono state mosse nel corso di un secolo alla psicanalisi.

Giò said on Jun 23, 2010 | Add your feedback

L'unico capitolo interessante è il secondo, una breve biografia di Freud.

L'unico capitolo interessante è il secondo, una breve biografia di Freud.
    In generale non apprezzo la scrittura della Vegetti Finzi, che sembra combattuta tra l'argomentazione logica o la metodicità di un lavoro scientifico (anche se manualistico) e la libertà di stile tipica di un racconto.

Gufa C3/ said on Nov 29, 2009 | Add your feedback

Bello ma incompleto! C'è in realtà solo una parte della psicoanalisi..quella al maschile! Ne manca una consistente fetta e molti autori vengono trattati in modo stringato quando non addirittura omessi!

Snowshoe said on Jun 3, 2009 | Add your feedback

Una bella panoramica storica, ottima per orientarsi all'inizio dello studio sulla materia e comodo riferimento anche dopo. Vivamente consigliato.

Marina Lenti said on Jun 29, 2008 | 1 feedback

• Publisher: Mondadori