Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Storia dell'antico Egitto

By Nicolas Grimal

(200)

| Hardcover | 9788842056515

Like Storia dell'antico Egitto ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Chi si avventura nella storia egiziana deve avere la capacità di leggere infiligrana i testi più disparati, scoprire a quali esigenze abbiano datosoddisfazione i monumenti e le opere d'arte, identificare quali struttureproduttive portin Continue

Chi si avventura nella storia egiziana deve avere la capacità di leggere infiligrana i testi più disparati, scoprire a quali esigenze abbiano datosoddisfazione i monumenti e le opere d'arte, identificare quali struttureproduttive portino a certi manufatti anche della quotidianità. Questa "Storiadell'antico Egitto" si basa su premesse di questo tipo. La lunga presenzaall'Institut Français d'Archéologie Orientale al Cairo ha posto a Grimal laresponsabilità ultima di scavi e di ricerche, e la sua capacità di lettore intrasparenza di testi si applica, in questo volume, a precisazionigenealogiche, testi letterari e religiosi, dati di scavo, materialiarcheologici, epigrafi celebrative, risultati di analisi scientifiche.

10 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Si tratta, da quanto ho potuto capire, di uno dei testi principali in materia. Come ho letto in un commento in rete, la caratteristica principale di questo libro è che non fa del sensazionalismo, cosa che forse toglie qualcosa all'emozione della lett ...(continue)

    Si tratta, da quanto ho potuto capire, di uno dei testi principali in materia. Come ho letto in un commento in rete, la caratteristica principale di questo libro è che non fa del sensazionalismo, cosa che forse toglie qualcosa all'emozione della lettura, ma certamente dà molto dal punto di vista della comprensione dei meccanismi che hanno guidato la storia dell'Egitto.

    Altra caratteristica peculiare (e indispensabile quando si parla di civiltà antiche) è come l'autore dipani la storia dell'Egitto attraverso i suoi monumenti, senza mai scindere storia e archeologia. In alcuni casi la focalizzazione sulle testimonianze archeologiche ed epigrafiche può rivelarsi un po' difficoltosa per chi ne sia a digiuno, ma niente di insuperabile.

    La narrazione dei fatti si svolge dall'Egitto pre- e protostorico fino alla conquista da parte di Alessandro Magno. Il volume è integrato da diverse illustrazioni e alcune cartine chiarificatrici.

    Is this helpful?

    Haleth said on Dec 6, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Forse uno dei testi migliori per documentarsi sulla storia dell'antico egitto. Nell'ambito archeologico il Grimal è considerato uno dei migliori manuali per l'introduzione all'egittologia. È una via di mezzo tra un testo universitario e un semplice m ...(continue)

    Forse uno dei testi migliori per documentarsi sulla storia dell'antico egitto. Nell'ambito archeologico il Grimal è considerato uno dei migliori manuali per l'introduzione all'egittologia. È una via di mezzo tra un testo universitario e un semplice manuale di storia. È realizzato in modo che risulti comprensibile anche a chi non è parte dell'ambiente archeologico. Sicuramente alcuni parti sono un po' troppo semplificate, ma il libro offre una panoramica esauriente sulla storia di uno dei popoli più importanti dell'antichità. Ben realizzato, dotato di molti schemi che facilitano la comprensione e riassumono le vicende principali, ha l'unica pecca di essere poco chiaro per quanto riguarda le parti finali della storia egizia (parte però molto complessa e confusa già di suo) e non aggiornato sulle nuove scoperte riguardanti il periodo iniziale, nel quale risulta un po' lacunoso. È comunque un ottimo libro, consigliato per iniziare a documentarsi.

    Is this helpful?

    Kira said on Dec 4, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un libro completo e interessante, ma veramente veramente complesso. E' un testo a metà tra la storia e l'archeologia.

    Is this helpful?

    Dani1985 said on Jan 17, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto scorrevole, se non troppo. Infatti, anche se conoscevo molto poco, se non per nulla, la storia dell'Egitto antico, mi è apparso affrettato in certi passaggi, lasciandomi talvolta più dubbi e confusioni che risposte. Ritengo però che chi si vuol ...(continue)

    Molto scorrevole, se non troppo. Infatti, anche se conoscevo molto poco, se non per nulla, la storia dell'Egitto antico, mi è apparso affrettato in certi passaggi, lasciandomi talvolta più dubbi e confusioni che risposte. Ritengo però che chi si vuole avvicinare alla storia Egiziana (come ho fatto io), questo testo è più che buono.

    Is this helpful?

    Hiei said on Jul 15, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Uhm, ricordi vaghi ... ?

    Ho ricordi vaghi su questo libro, l'ho letto troppo tempo fa, all'epoca mi sembrava più o meno completo nella sua storia, anche se al giorno d'oggi, non so se il mio giudizio sarebbe il medesimo.
    Comunque sia, i punti salienti che una persona può ric ...(continue)

    Ho ricordi vaghi su questo libro, l'ho letto troppo tempo fa, all'epoca mi sembrava più o meno completo nella sua storia, anche se al giorno d'oggi, non so se il mio giudizio sarebbe il medesimo.
    Comunque sia, i punti salienti che una persona può ricordare sono sempre i soliti: Ramsete (1° o 154millesimo, va' a ricordarteli) e quanto dominò a bordo del suo carro; quando l'Egitto divenne dominio personale degli imperatori di Roma.

    Is this helpful?

    Herr Doktor Graf Andreas Schmidt von Bohlen und Halbach said on Jul 2, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (200)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Hardcover 619 Pages
  • ISBN-10: 8842056510
  • ISBN-13: 9788842056515
  • Publisher: Laterza (CDE, 1998)
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Paperback , Others
Improve_data of this book