Storia dell'assedio di Lisbona

By José Saramago

Like Storia dell'assedio di Lisbona ?

Un redattore di una casa editrice decide - contravvenendo a ogni norma professionale - di aggiungere un "non" in un libro che racconta la storia dell'assedio di Lisbona, negando così l'aiuto dato dai crociati alle truppe lusitane. Quelle tre sole let Continue

Un redattore di una casa editrice decide - contravvenendo a ogni norma professionale - di aggiungere un "non" in un libro che racconta la storia dell'assedio di Lisbona, negando così l'aiuto dato dai crociati alle truppe lusitane. Quelle tre sole lettere cambiano la storia e cambieranno anche la sua vita ("perché chi ha detto "no" una volta, non tornerà mai più al "si" di un menzognero compromesso"). Trasformatosi da correttore a corruttore, infatti, egli vedrà trascorrere "tredici lunghi e penosi giorni" prima che la casa editrice si accorga del delitto.

Saramago crea mondi magici che sembrano reali e grotteschi insieme.
    Mi piacciono i suoi deliri controllati, vederli snodarsi con maestria riga dopo riga.

Saramago crea mondi magici che sembrano reali e grotteschi insieme.
    Insieme dolce, assurdo e fantastico, basti ricordare che tutto parte da un NO, per far si che la vita diventi finalmente un SI, un posto dove provare a stare confortevolmente (non esageriamo parlando di felicità). Sperando che l'assedio sia finito.

Wu Shih said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Se vogliamo trovare un messaggio filosofico in questo romanzo si riassume tutto nel NO che il revisore ha il coraggio (incoscienza?) di mettere in un testo che non lo conteneva, rivoluzionando così la storia del Portogallo e quella dello stesso Raimu ...(continue)

Se vogliamo trovare un messaggio filosofico in questo romanzo si riassume tutto nel NO che il revisore ha il coraggio (incoscienza?) di mettere in un testo che non lo conteneva, rivoluzionando così la storia del Portogallo e quella dello stesso Raimundo Silva.

ElenaElle said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Da quando ho letto Cecità, il mio primo libro di lui, Saramago non mi ha mai deluso e infatti anche questo romanzo è spettacolare.
    Piacevole, scorrevole, umoristico, sottile, mai pesante (niente che non si sapesse già, ma è sempre bene ribadirlo).
    Mi ...(continue)

Mi ha fatto innamorare di Lisbona per la prima volta, la seconda volta ci ha pensato Lisbona stessa.

Becilia said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Scritto magistralmente, stupisce anche per la fantasia e l'originalità dello sviluppo

andrea said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Scrive strano...

... se è per questo. Ma il racconto, il suo intreccio, il suo fluire tra l'oggi e l'allora ha qualcosa di sublime, di fascinoso, di poetico.

Protagonista lento questo Raimundo Silva,un correttore di bozze un umile revisore, ma profondissimo e pur se scarno, essenziale, minimo, rinuncerà alla forse unica concessione alla vanità ed alla frivolezza: il tingersi, ormai cinquantenne, i capelli che cominciano a sbiancare perchè intravvede la possibilità che stia per arrivare l'Amore. Ed allora deve ridursi ulteriormente, essere se stesso totalmente. Che lei lo veda come è, con l'età che ha, coi difetti che si porta dietro.
    L' amore ( timidissimo e tenerissimo ) arriverà, così come la riscrittura dell' assedio di Lisbona al contrario, coi crociati che passano e NON aiutano i portoghesi a conquistare la città da tempo in mano ai mori infedeli, proseguendo a loro volta per un più ambizioso obiettivo ossia la terra santa e Gerusalemme. E scrive di come sarebbe andata dopo quel Non, e nel racconto descrive un altro Amore, tra un soldato ed una serva; un altro amore tenero e passionale al tempo stesso.
    Insomma , è da leggere.

Jacobass2006 said on Jun 16, 2014 | 3 feedbacks

Quasi pirandelliano

Un revisore di una casa editrice, uomo oltre i 50 anni che conduce un'esistenza piatta e noiosa, ha improvvisamente un gesto di ribellione, l'unico della sua carriera e della sua vita.

Nel rivedere un saggio sulla storia dell'assedio di Lisbona, agg ...(continue)

Nel rivedere un saggio sulla storia dell'assedio di Lisbona, aggiunge un "non" che altera completamente il significato di una frase fondamentale: si legge, contrariamente a quanto tramandato dalla storiografia, che i crociati non aiutarono i portoghesi a riconquistare Lisbona strappandola ai mori.

Da lì inizia un libro nel libro: l'alterazione del romanzo storico viene scoperta, il libro già stampato deve uscire con un errata corrige, ed il protagonista scrive a sua volta la storia dell'assedio di Lisbona, immaginando come avrebbe potuto andare se davvero i crociati non avessero combattuto insieme ai portoghesi.

Anche nella storia immaginata, alla fine, prevalgono le truppe dei portoghesi, che poco cristianamente sterminano tutti gli infedeli asserragliati tra le mura del castello.

Il revisore, nel frattempo, dopo quel suo primo atto di ribellione e di indipendenza, scopre nel pieno della maturità una nuova dimensione della sua vita.

Pgrazioso said on Apr 27, 2014 | Add your feedback