Storia delle donne in Occidente - vol. III

Di ,

Editore: Laterza

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 566 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8842046299 | Isbn-13: 9788842046295 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Curatore: Arlette Farge

Genere: History

Ti piace Storia delle donne in Occidente - vol. III?

Un grande affresco storico, un'opera pionieristica, che ha suscitato un enorme interesse in Italia e nel mondo.Traduzione di: Fausta Cataldi Villari, Franca Doriguzzi, Enzo Matera, Lucia Nencini, Paolo Russo, Marina Tartara, Franz Theunis, Maria Pia Viggiano. Indice:Introduzione di Natalie Zemon Davis e Arlette FargeLe opere e i giorniDonne, lavoro e famiglia di Olwen HuftonCorpo, aspetto e sessualità di Sara F. Mattews Grieco L'estetica: maschera tattica, strategia o identità velata di Véronique Nahoum-GrappeL'educazione di una giovane di Martine SonnetVergini e madri tra cielo e terra. Le cristiane nella prima età moderna di Elisja Schulte van KesselDonne e politica di Natalie Zemon DavisIntermezzoImmagini di donne di Françoise BorinDi lei, si parla moltoLe ambiguità del discorso letterario di Jean-Paul DesaiveIl teatro: immagini di lei di Eric A. NicholsonLa donna nelle opere filosofiche del Settecento di MichèleIl discorso della medicina e della scienza di Evelyne Berriot SalvadoreDissidenze a parole e a fattiDalla conversazione alla creazione di Claude DulongLe donne giornaliste e la stampa nel XVII e XVIII secolo di Nina Rattner GelbartStrega di Jean-Michel SallmannCriminale di Nicole CastanSovversive di Arlette FargeParole di donneBibliografiaGli AutoriIndice dei nomi

Deludente

Sarà che avevo un'aspettativa esageratamente alta, sarà che il libro si rivolge ad un'ampia fascia di pubblico, non specialisti inclusi, però sono rimasta con l'amaro in bocca. Molte ripetizioni, troppe perifrasi (molto fumo niente arrosto), poca precisione e nessun approfondimento dei lati più nascosti versus un compiaciuto insistere su elementi considerati più scabrosi (il sesso, la prostituzione...). Inoltre gli autori (anzi, le autrici, quasi tutte donne) sono francesi perciò le analisi riguardano tutte la situazione della Francia e l'Italia che ogni tanto fa capolino sembra quella dei peggiori film di Hollywood.
    Mi aspettavo di meglio.

Interessante, ha schiarito molti miei dubbi e cambiato certe convinzioni che avevo sulla vita delle donne e della famiglia nel passato storico. Essendo scritto da autori vari ci sono parti più scorrevoli e parti che lo sono meno, ma nel complesso si legge in maniera piacevole