Storia delle donne in Occidente - vol. III

Dal Rinascimento all'Età moderna

By Georges Duby,Michélle Perrot

| Paperback | 9788842046295

Like Storia delle donne in Occidente - vol. III ?

Un grande affresco storico, un'opera pionieristica, che ha suscitato un enorme interesse in Italia e nel mondo.
Traduzione di: Fausta Cataldi Villari, Franca Doriguzzi, Enzo Matera, Lucia Nencini, Paolo Russo, Marina Tartara, Franz Theunis, Mari Continue

Traduzione di: Fausta Cataldi Villari, Franca Doriguzzi, Enzo Matera, Lucia Nencini, Paolo Russo, Marina Tartara, Franz Theunis, Maria Pia Viggiano.
Indice:
Introduzione di Natalie Zemon Davis e Arlette Farge
Le opere e i giorni
Donne, lavoro e famiglia di Olwen Hufton
Corpo, aspetto e sessualità di Sara F. Mattews Grieco L'estetica: maschera tattica, strategia o identità velata di Véronique Nahoum-Grappe
L'educazione di una giovane di Martine Sonnet
Vergini e madri tra cielo e terra. Le cristiane nella prima età moderna di Elisja Schulte van Kessel
Donne e politica di Natalie Zemon Davis
Intermezzo
Immagini di donne di Françoise Borin
Di lei, si parla molto
Le ambiguità del discorso letterario di Jean-Paul Desaive
Il teatro: immagini di lei di Eric A. Nicholson
La donna nelle opere filosofiche del Settecento di Michèle
Il discorso della medicina e della scienza di Evelyne Berriot Salvadore
Dissidenze a parole e a fatti
Dalla conversazione alla creazione di Claude Dulong
Le donne giornaliste e la stampa nel XVII e XVIII secolo di Nina Rattner Gelbart
Strega di Jean-Michel Sallmann
Criminale di Nicole Castan
Sovversive di Arlette Farge
Parole di donne
Bibliografia
Gli Autori
Indice dei nomi

Deludente

Sarà che avevo un'aspettativa esageratamente alta, sarà che il libro si rivolge ad un'ampia fascia di pubblico, non specialisti inclusi, però sono rimasta con l'amaro in bocca. Molte ripetizioni, troppe perifrasi (molto fumo niente arrosto), poca precisione e nessun approfondimento dei lati più nascosti versus un compiaciuto insistere su elementi considerati più scabrosi (il sesso, la prostituzione...). Inoltre gli autori (anzi, le autrici, quasi tutte donne) sono francesi perciò le analisi riguardano tutte la situazione della Francia e l'Italia che ogni tanto fa capolino sembra quella dei peggiori film di Hollywood.
    Mi aspettavo di meglio.

FrancescaBarulli said on May 14, 2012 | Add your feedback

Interessante, ha schiarito molti miei dubbi e cambiato certe convinzioni che avevo sulla vita delle donne e della famiglia nel passato storico. Essendo scritto da autori vari ci sono parti più scorrevoli e parti che lo sono meno, ma nel complesso si legge in maniera piacevole

Iris Pelicorti said on Dec 29, 2011 | Add your feedback

Una serie di trattati molto interessanti sulla condizione femminile dal 1400 al 1700. Scorrevole e chiaro!

Franzcomma87 said on Jan 19, 2011 | 1 feedback

Assolutamente indispensabile agli studi sulla condizione femminile.

Lady Reading said on Dec 31, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842046299