Storia delle mie storie

By Bianca Pitzorno

Like Storia delle mie storie ?

Qual è il ruolo dello scrittore per ragazzi? Quali obiettivi dovrebbeprefiggersi? In che misura il mercato può influenzare la sua opera? Dove stail confine fra letteratura per ragazzi e letteratura tout court? Queste emolte altre sono l Continue

Qual è il ruolo dello scrittore per ragazzi? Quali obiettivi dovrebbeprefiggersi? In che misura il mercato può influenzare la sua opera? Dove stail confine fra letteratura per ragazzi e letteratura tout court? Queste emolte altre sono le domande che si pone Bianca Pitzorno. "Storia delle miestorie" è un po' autobiografia, un po' saggio letterario, un po' racconto, unpo' manuale di scrittura. E' un libro che si interroga sulla lettura e sulmondo dei più giovani, sul bisogno di raccontare storie e sul gusto delpubblico, sull'etica di un mestiere che non vuole e non deve soggiacereall'imperativo del best-selling.

Un testo meraviglioso che parla di scrittori, di libri e di Bianca Pitzorno. Cos'altro si può desiderare?!
    Storia delle mie storie E'una lettura caleidoscopica.

Lelly Damasco said on Jun 11, 2013 | Add your feedback

La letteratura per ragazzi

Una delle più note scrittrici italiane di letteratura per bambini e adolescenti espone le sue idee, che sono molto semplici e chiare: i ragazzi hanno diritto a libri belli e validi proprio dal punto di vista letterario, senza intenti didascalici o moraleggianti che non fanno altro che rovinargli il divertimento.
    Ho ritrovato qui alcune delle mie idee favorite, e sarà per questo che mi è piaciuto. Condivido l'antipatia per le complicatissime schede di lettura, l'odio per i "problem books" che affrontano temi contemporanei quali il razzismo, i conflitti tra i genitori, il lavoro minorile, in tono didascalico e pedestre, dove trama personaggi e stile sono assolutamente secondari rispetto al problema che il lettore deve tassativamente affrontare secondo i parametri politicamente corretti che il libro gli prescrive.
    Una scrittura vivace, un'esposizione chiara, qualche riferimento di troppo ai propri fortunatissimi romanzi. Comunque genitori e insegnanti che vorrebbero invogliare bambini e ragazzi alla lettura potrebbero trovarlo interessante.

mafalda0250 said on Apr 6, 2013 | Add your feedback

"CHI SCRIVE PER I BAMBINI DOVREBBE PRIMA DI TUTTO CONOSCERLI E, POSSIBILMENTE, STARE DALLA LORO PARTE." Lettura consigliata, molto molto piacevole.

Shambhala said on Nov 11, 2012 | Add your feedback

Preso in biblioteca, letto, ordinato in libreria. Riflessioni sempre interessanti da tenere con sé quando si vuole scrivere di/per ragazzi.

Liviarocchi said on Oct 6, 2012 | Add your feedback

Bello scoprire come e perchè scrive una delle autrici che più ho amato.

xscherzoexcaso said on Jan 19, 2012 | Add your feedback

In una parola...bellissimo!

In parte saggio sulla scrittura per bambini e ragazzi, in parte autobiografia di una scrittrice e lettrice, è un bellissimo libro in cui Bianca Pitzorno ripercorre la sua carriera di scrittrice e le sue passioni di lettrice, parlando delle letture che hanno colpito, formato e nutrito la sua fantasia di bambina e che hanno contribuito a formare il suo immaginario di adulta. Si legge come un romanzo, ma è un prezioso trattato sull'amore per la lettura e su come scrivere libri che piccoli e grandi possano amare.

sweetvalentina said on Jan 13, 2012 | Add your feedback

• Others 224 Pages