Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi

By Giuliano Vigini,Alberto Cadioli

Like Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi ?

Questo breve saggio offre una sintetica ma insieme approfondita panoramicadelle tappe fondamentali che hanno segnato la storia dell'editoria italianadall'Ottocento ai nostri giorni. La divisione in tre parti - corrispondentiall'Ottocento, alla prima Continue

Questo breve saggio offre una sintetica ma insieme approfondita panoramicadelle tappe fondamentali che hanno segnato la storia dell'editoria italianadall'Ottocento ai nostri giorni. La divisione in tre parti - corrispondentiall'Ottocento, alla prima e alla seconda metà del secolo XX - propone anchetre possibili sguardi: quello che cerca nelle prime tappe dell'editoriamoderna alcune delle linee determinanti per i suoi sviluppi a venire; quelloche si sofferma più puntualmente sulla nascita e sulla crescita di realtàeditoriali ormai entrate a far parte della storia; quello che invece tenta diindividuare, per i tempi più vicini a noi, i fenomeni caratteristici dei varidecenni e le tendenze che il futuro confermerà o smentirà.

Copiare, incollare, tagliuzzare, aggiungerci qualche parolina qua e là, cambiarne alcune con sinonimi, da libri altrui. Cosa non si fa per pompare curriculum e riempirsi le tasche. Vero Alberto Cadioli? Alla faccia della cultura editoriale (lezione che tiene all'Università degli Studi di Milano). Clap clap!!
    I riassunti dei libri ci sono e gli studenti se li passano pure e non costano.

Andriy said on Aug 9, 2011 | Add your feedback

Libro agile.

Le tappe fondamentali dell'editoria nel Paese. Ottimo per un'infarinatura sulla materia.

Alessandro Scuratti said on Mar 28, 2011 | Add your feedback

Analisi breve e lineare della storia editoriale italiana. Una discreta introduzione all'argomento.

Le Petit Chevalier said on Nov 24, 2010 | Add your feedback

Agile, svelto, veloce.
    Una panoramica sulla Storia dell'editoria italiana del '900 per neofiti, digiuni o curiosi.
    L'argomento è così vario e vasto che, poiché deve essere esaurito in poco spazio, pecca spesso di poco approfondimento.

LupaBlu said on Feb 10, 2010 | 2 feedbacks

Un libro fatto bene, pur rimanendo un profilo, e quindi (come indicato) utile per un approccio alla materia. Poi per approfondire bisogna rivolgersi altrove.

Whisper said on Jan 28, 2010 | Add your feedback

• Others 164 Pages
  • Publisher: Editrice Bibliografica
  • Publish date: 2004-01-01

Groups with this in collection