Storia di Francia. Dalla Comune a Sarkozy

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8830421707 | Isbn-13: 9788830421707 | Data di pubblicazione:

Genere: Storia

Ti piace Storia di Francia. Dalla Comune a Sarkozy?

Volume monografico sulla storia politica e culturale della Francia, dal governo della Comune di Parigi alla presidenza di Sarkozy, puntualmente corredato della cronologia dal 1870 al 2008.
    L’autore me ...continua

L’autore mette in luce le contraddizioni e le ambizioni della Francia contemporanea, che si muove sul doppio binario della restaurazione e dell’innovazione.

Romano scrive sapendo bene l'argomento e scrive bene. Ma presuppone che il lettore sappia molto della storia, soprattutto politica, della Francia rendendo il libro difficile da leggere e da apprezzare per chi non sia ferrato in materia. Peccato mi aspettavo tutto un altro genere di libro.

Uo strano libro, che non riesco a decidere come votare. Presuppone che si conosca già la storia di Francia, a mio parere, perchè è soprattutto una storia della mentalità, dell'orientamento politico e culturale francese. Il tutto letto in un'ottica che riconosce in tutti gli episodi una "francesità" tipica. Da leggere, finoa hce punto condividere non saprei, propri perchè non sono addentro come Romano nella vita francese, pur conoscendo abbastanza storia e vita francese.