Storia di Roma

By Indro Montanelli

| Hardcover

Like Storia di Roma ?

"Io non ho mai avuto l'ambizione di scrivere una storia completa: so benissimo di aver sacrificato molti particolari al quadro generale. Ma il quadro generale, coi suoi grandi eventi e trasformazioni, credo di averlo reso. Trentacinque anni fa, ad Continue

"Io non ho mai avuto l'ambizione di scrivere una storia completa: so benissimo di aver sacrificato molti particolari al quadro generale. Ma il quadro generale, coi suoi grandi eventi e trasformazioni, credo di averlo reso. Trentacinque anni fa, ad epilogo della prefazione apposta alla prima edizione, scrivevo: "Non ho scoperto nulla, con questo libro. Esso non pretende di portare "rivelazioni", nemmeno di dare una interpretazione originale della storia dell'Urbe. Tutto ciò che qui racconto è già stato raccontato. Io spero solo di averlo fatto in maniera più semplice e cordiale, attraverso una serie di ritratti che illuminano i protagonisti in una luce più vera, spogliandoli dei paramenti che fin qui ce li nascondevano".
Indro Montanelli

La storia millenaria di Roma, dalla sua “fondazione”, alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente.
    Montanelli piò essere discutibile , ma è un grande divulgatore storico.

Guido Fontana said on Oct 4, 2012 | Add your feedback

PASSATO INGOMBRANTE

"Mai città al mondo ebbe più meravigliosa avventura. La sua storia è talmente grande da far sembrare piccolissimi anche i giganteschi delitti di cui è disseminata. Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo: di avere per capitale una città sproporzionata, come nome e passato, alla modestia di un popolo che, quando grida "Forza Roma!", allude soltanto a una squadra di calcio."

Doc J said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

chiaro, dettagliato (fin troppo quando ci si trova di fronte l'intricatissima successione di nomi di imperatori e relative famiglie...), concreto e ironico. dovrebbe essere libro di testo nelle scuole medie e superiori.

Metiu said on Aug 28, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 444 Pages
  • ISBN-10: A000044887
  • Publisher: RCS Quotidiani Spa (Edizione speciale per il Corriere della Sera)
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Paperback , Leather Bound , Boxset , Others