Storia di Roma

By Indro Montanelli

| Hardcover

Like Storia di Roma ?

"Io non ho mai avuto l'ambizione di scrivere una storia completa: so benissimo di aver sacrificato molti particolari al quadro generale. Ma il quadro generale, coi suoi grandi eventi e trasformazioni, credo di averlo reso. Trentacinque anni fa, ad Continue

"Io non ho mai avuto l'ambizione di scrivere una storia completa: so benissimo di aver sacrificato molti particolari al quadro generale. Ma il quadro generale, coi suoi grandi eventi e trasformazioni, credo di averlo reso. Trentacinque anni fa, ad epilogo della prefazione apposta alla prima edizione, scrivevo: "Non ho scoperto nulla, con questo libro. Esso non pretende di portare "rivelazioni", nemmeno di dare una interpretazione originale della storia dell'Urbe. Tutto ciò che qui racconto è già stato raccontato. Io spero solo di averlo fatto in maniera più semplice e cordiale, attraverso una serie di ritratti che illuminano i protagonisti in una luce più vera, spogliandoli dei paramenti che fin qui ce li nascondevano".
Indro Montanelli

Buona opera di divulgazione. La parte da Costantino in poi è forse un po' frettolosa.

Fabrizio64 said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

La storia millenaria di Roma, dalla sua “fondazione”, alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente.
    Montanelli piò essere discutibile , ma è un grande divulgatore storico.

Guido Fontana said on Oct 4, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 444 Pages
  • ISBN-10: A000044887
  • Publisher: RCS Quotidiani Spa (Edizione speciale per il Corriere della Sera)
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Paperback , Leather Bound , Boxset , Others