Storia di Roma

Editore: RCS Quotidiani Spa (Edizione speciale per il Corriere della Sera)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 444 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000044887 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Cofanetto , Rilegato in pelle

Genere: History , Non-fiction , Political

Ti piace Storia di Roma?

"Io non ho mai avuto l'ambizione di scrivere una storia completa: so benissimo di aver sacrificato molti particolari al quadro generale. Ma il quadro generale, coi suoi grandi eventi e trasformazioni, credo di averlo reso. Trentacinque anni fa, ad epilogo della prefazione apposta alla prima edizione, scrivevo: "Non ho scoperto nulla, con questo libro. Esso non pretende di portare "rivelazioni", nemmeno di dare una interpretazione originale della storia dell'Urbe. Tutto ciò che qui racconto è già stato raccontato. Io spero solo di averlo fatto in maniera più semplice e cordiale, attraverso una serie di ritratti che illuminano i protagonisti in una luce più vera, spogliandoli dei paramenti che fin qui ce li nascondevano".
Indro Montanelli

PASSATO INGOMBRANTE

"Mai città al mondo ebbe più meravigliosa avventura. La sua storia è talmente grande da far sembrare piccolissimi anche i giganteschi delitti di cui è disseminata. Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo: di avere per capitale una città sproporzionata, come nome e passato, alla modestia di un popolo che, quando grida "Forza Roma!", allude soltanto a una squadra di calcio."

chiaro, dettagliato (fin troppo quando ci si trova di fronte l'intricatissima successione di nomi di imperatori e relative famiglie...), concreto e ironico. dovrebbe essere libro di testo nelle scuole medie e superiori.

È un libro impegnativo. Immagino lo sia stato da scrivere per l’autore, ma lo è anche da leggere. Perché in poco più di 400 pagine è condensata la storia millenaria di Roma, dalla sua “fondazione”, alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Una storia densa, piena di guerre e di eventi; piena di grandi personalità, ma anche grandi stupidi (o forse, grandi deboli, per la loro epoca e il loro ruolo). L’ultima parte è molto difficile, c’è una moltitudine di nomi -tutti uguali, naturalmente, da far girare la testa. La storia di Roma diventa molto complessa, anche nel suo intrecciarsi con il Cristianesimo.

Rispetto alla storia dei greci, questo “seguito” mi è sembrato più sentito dall’autore, mi è piaciuto di più. Un periodo storico da me ben poco sopportato (a causa della scuola) che ora invece mi ispira a un maggior approfondimento. Grazie, Indro!

Adesso mi aspetta la complessa (e luuunga) Storia d’Italia!

427 Mai città ebbe più meravigliosa avventura. La sua storia è talmente grande da far sembrare piccolissimi anche i giganteschi delitti di cui è disseminata. Forse uno dei guai dell’Italia è proprio questo: di avere per capitale una città sproporzionata, come nome e come passato, alla modestia di un popolo che, quando grida <<Forza Roma!>>, allude soltanto a una squadra di calcio.