Storia di Venezia

By Frederic C. Lane

Like Storia di Venezia ?

Il grande studioso americano ripercorre in questo libro la formazione e il destino della Repubblica di Venezia, con l'intento di analizzarne il carattere originale e irripetibile. Le manifatture, le finanze, il sistema politico, la produzione artisti Continue

Il grande studioso americano ripercorre in questo libro la formazione e il destino della Repubblica di Venezia, con l'intento di analizzarne il carattere originale e irripetibile. Le manifatture, le finanze, il sistema politico, la produzione artistica, la diplomazia, la guerra vengono rifusi e raccontati in un grande quadro d'insieme in cui il rigore scientifico si accompagna a uno stile espositivo limpido e essenziale. Su tutto fa spicco la vicenda marinara, l'insieme di potenzialità tecnologiche, di esperienze marinare, di vocazioni commerciali che ha assicurato a Venezia, per lungo tempo, il primato sui mari.

Non è stata una passeggiata finire questo libro estremamente accurato ma forse destinato a lettori già preparati sull'argomento.

Poi,per carità,non mancano i passi interessanti (personalmente ho gradito quelli relativi all'arte sviluppatasi nei secoli a Venezia,purtroppo presenti in misura minima),però non lo ritengo il libro ideale per iniziare a conoscere la storia di questa città unica.

paolo said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Natività e omaggi

Il nonno chiede se abbiamo preso il giornale
    io (convinto che oggi non uscisse) faccio "sicuramente

c'era in edicola, oggi, ma a Lahore o a Pechino".
    Il nonno allora chiede alla bambina:

"ma dove l'hai trovato?"
    E lei: "era in omaggio".

Il nata ...(continue)

Il nonno chiede se abbiamo preso il giornale
    io (convinto che oggi non uscisse) faccio "sicuramente

c'era in edicola, oggi, ma a Lahore o a Pechino".
    Il nonno allora chiede alla bambina:

"ma dove l'hai trovato?"
    E lei: "era in omaggio".

Il natale offre sempre bellissime sorprese.

[radek] said on Dec 25, 2012 | Add your feedback

Si legge come un romanzo anche se e' un saggio storico, scritto con il rigore di un saggio storico. Il racconto ripercorre tutta la storia di Venezia fin dalle origini piu' lontane, perdute nel mito. C'e' la grande storia fatta di date e vicende, ma soprattutto ci si trova la quotidianita' dei veneziani in tutti i suoi aspetti; che e' quello che nel corso dei secoli ha costruito la citta' che conosciamo oggi.
    Per guardare la Venezia di oggi con occhi diversi.

jarod7sa (sandro) said on Dec 2, 2012 | Add your feedback

Il testo fondamentale, a cui attingono molti, sulla storia della Repubblica Serenissima. Basato sopratutto sui documenti conservati nell'Archivio di Stato Veneziano, presenta al completo la evoluzione della società veneziana, descrivendo gli aspetti sociali, economici, religiosi non solo della nobiltà ma anche della gente comune.

marcellino said on Feb 20, 2011 | Add your feedback

STORIA DI VENEZIA è stata una lettura appassionante.

STORIA DI VENEZIA è stata una lettura appassionante.
    La nota leggenda che riconduce la nascita di Venezia al V secolo, quando le invasioni barbariche spinsero gli abitanti della terraferma a trovare rifugio sulle isole della laguna, non viene nemmeno accennata per non suggestionare il lettore alla ricerca di una rigorosa ricostruzione storica.
    Infatti Lane ci presenta i veneziani delle origini come barcaioli avvezzi a navigare ed a trafficare in quella mescolanza di fango, acqua e sabbia che è tipica di tutte le lagune.
    Poi... la Serenissima divenne una grande città portuale (l'Arsenale fu una gigantesca struttura cantieristica) e commerciale, anzi si può dire che i veneziani fecero politica e guerreggiarono sempre e soltanto per difendere i privilegi economici e doganali di cui godevano presso lontane piazze orientali (Costantinopoli, Tana, Tabriz, Samarcanda, Ormuz, Gedda).
    In questo saggio si respira la salsedine, si rivivono l'allestimento delle navi da carico, le fitte contrattazioni a Rialto, i viaggi verso mete e culture lontane.
    Dunque, salpate!

Antonio6060 said on Jan 13, 2011 | Add your feedback

mi spiace sempre un casino abbandonare un libro, anche perché poi è abbastanza difficile che mi venga la voglia di riprenderlo in mano. Però evidentemente non è proprio il tipo di libro che in questo momento mi invoglia alla lettura.

DP81 said on Oct 6, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi
  • Publish date: 1991-01-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection