Storia di un amore straordinario

By Carl-Johan Vallgren

| Others | 9788850211951

Like Storia di un amore straordinario ?

Königsberg, 1813. In una gelida notte di bufera due bambini vengono al mondoin un bordello: Henrietta e Hercule. La piccola è bella e sana, mentre ilmaschio, che sopravvive a dispetto di ogni previsione, è gravemente menomatonel fisico Continue

Königsberg, 1813. In una gelida notte di bufera due bambini vengono al mondoin un bordello: Henrietta e Hercule. La piccola è bella e sana, mentre ilmaschio, che sopravvive a dispetto di ogni previsione, è gravemente menomatonel fisico ma possiede un dono speciale: una sensibilità fuori dal comune chegli permetterà di leggere i pensieri altrui. Tra i due nasce ben presto unlegame strettissimo. Ma il destino li divide: per Henrietta la strada delmatrimonio con un altro uomo è obbligata, mentre Hercule sarà condannato asubire l'ignoranza e la superstizione della gente e la persecuzione dellaChiesa che vede nella sua deformità il segno del diavolo. Tutto sopporteràHercule, sorretto solo dalle sue risorse interiori e dal desiderioirresistibile di ricongiungersi con la sua Henrietta, oggetto di un amore chevince ogni cosa, un amore straordinario capace di superare le barriere dellamorte e del tempo.

Banale...

Un banale feuilleton, con un condimento in salsa fantasy... La storia del nano/essere deforme, che è legato per la vita alla bellissima ed innamorata amica di infanzia, è già una storia banale di per sè... se poi ci si aggiungono i doni paranormali del nano/deforme/sordo Hercule, avventure strabilianti in ogni parte di Europa ed un lieto fine dall'altra parte dell'Atlantico, direi che non manca più niente. L'autore scrive bene ed è capace di attrarre il lettore: perchè non si è impegnato su un soggetto meno stantio e già visto?

Elizabeth Bennet said on Mar 22, 2013 | Add your feedback

Scrivere una recensione per questo libro non è facile. Non tanto per il romanzo in sé; è proprio una fallacia mia, perché l'ho letto una cosa come cinque o sei anni fa e ne conservo una memoria piuttosto distorta. Hercule, Henriette, e tutta la corte attorno a loro, sono personaggi che ti scavano nel cuore, ma non lasciano tracce evidenti. E' una storia dolorosa e forte, a volte così tanto da far inorridire.
    Eppure, nonostante la crudezza di certe immagini, la violenza di certi avvenimenti, l'orrore di certe scene, questo libro ha un qualcosa di positivo. Forse perché siamo dalla parte di Hercule, benché sia un così nero personaggio, oscuro, pericoloso.
    Qui sta un pizzico di banalità, se di banalità si può parlare, per com'è stata gestita: l'amore salvifico, disperato e involontariamente cattivo.
    Poteva uscirne una schifezza, e ha rischiato grosso. Ma se l'è cavata. Egregiamente.

Valery Sandiego - back in town. said on Feb 14, 2013 | Add your feedback

Il titolo inganna, poiché non riguarda una storia d amore nel senso comune, ma nel suo senso romantico letterario, di una crudezza e dolcezza percorre il periodo storico volteggiando per città, quasi con un tappeto volante, sfiorandole.
    Bello e tocca ...(continue)

Bello e toccante.

Danielab72 said on Nov 13, 2012 | Add your feedback

Due stelline e mezzo, non mi sento di dare di più a questo romanzo gradevole, interessante fino a poco più di metà e che si perde nella parte precedente il finale e aggiusta il tutto con un finale che è un lieto fine parziale.
    Peccato perchè Vallgren ...(continue)

Peccato perchè Vallgren scrive in modo scorrevole, utilizza molti riferimenti culturali, si comprende che è un uomo dai molti interessi e quindi ti fa pretendere di più dallo scrittore.

Cyrilla (per i miei scambiabili cliccate su per ETICHETTA e non commercio) said on Oct 11, 2012 | Add your feedback

riprendendo uno stile più romantico ottocentesco, l'autore scrive in maniera impeccabile della storia di Hercule Barefoot. Molte scene sono raccapriccianti e le sue disgrazie sono infinite, ma la forza dell'amore verso Henriette lo spinge a vivere per lei e per lui stesso.

Witchy said on Oct 4, 2012 | Add your feedback

• Others 389 Pages
  • ISBN-10: 8850211953
  • ISBN-13: 9788850211951
  • Publisher: TEA
  • Publish date: 2006-01-01
  • In other languages: other languages Svenska böcker

Margin notes of this book