Storia di un tagliabambù

By Anonimo

| Hardcover | 9788831759779

Like Storia di un tagliabambù ?

"L'antenato è il primo ad apparire di tutti i 'monogatari'", così Murasaki Shikibu (XI secolo) consacra "Storia di un tagliabambù", testo risalente al 909 ca. Il termine 'monogatari' caratterizza una prosa, spesso inframmezzata da componimenti poetic Continue

"L'antenato è il primo ad apparire di tutti i 'monogatari'", così Murasaki Shikibu (XI secolo) consacra "Storia di un tagliabambù", testo risalente al 909 ca. Il termine 'monogatari' caratterizza una prosa, spesso inframmezzata da componimenti poetici, che si identifica con la grande pagina letterararia di epoca Heian (794-1185). "Storia di un tagliabambù" è il primo 'monogatari' perché l'anonimo autore racconta in modo nuovo una storia presa dalla tradizione orale, dandole una struttura narrativa che rimarrà nei secoli. L'estensore del testo è senza dubbio da identificare in un intellettuale, buon conoscitore della lingua cinese e così vicino all'ambiente di corte da permettersi di adombrare personaggi realmente esistiti.

*** This comment contains spoilers! ***

Una famosissima leggenda giapponese: la storia della principessa della Luna e della sua adozione da parte di un tagliabambù.

Molto interessanti le note, che aiutano a capire meglio le sfumature di questa cultura così particolare (teniamo conto che la vicenda si ambienta più o meno nel periodo Heian, che è piuttosto complesso per noi occidentali).
    Il libro è breve e molto interessante, una bella lettura serale stuzzicante (tenendo conto che è molto scorrevole e curioso)

Athena said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

Perchè??Perchè?? Perchè millemila note e alla fine del libro...perchè??

Passando sopra al fattore note,insopportabile in qualsiasi libro, non mi resta che considerarlo una piccola gemma incastonata in una canna di bambù.

marco said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

竹取物語 o Kaguya-hime no monogatari

竹取物語
    Dal Giappone del decimo secolo l'avventura terrena di Kaguyahime , principessa della luna.

竹取物語

Questa è la storia di una piccola creatura di appena tre pollici, trovata da un vecchio taglialegna nel cavo di un bambù. In un batter d'occhio la creatura crebbe e in breve divenne una persona di statura normale, e di tale bellezza da non avere uguali al mondo. Il boscaiolo la porta a casa dove con la moglie l'alleva come una figlia, e la bimba in tre mesi diventerà una splendida donna corteggiata da tutti.
    Non voglio rovinarvi la lettura di quest'affascinante storia; La consiglio perché ha una trama romantica e al limite del vero (anche se ci sono alcuni riferimenti a personaggi realmente esistiti), infatti l'anonimo autore (vicino all'ambiente di corte giapponese del X secolo) ci consegna un grande classico della letteratura universale, raccontando in modo nuovo e diverso una storia presa dalla tradizione orale

Musette said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

Io sono un ignorante.

Io sono un ignorante.
    Sarà per questo che sono così affascinato dalla letteratura popolare, dalla favole, dai miti. Tutte forme che hanno il potere di farmi sentire come un uomo preistorico, seduto davanti al fuoco ad interrogarsi per la prima volta sulla luna, sul mutare delle stagioni, sul dio del tuono o sul perché il sole tramonta. Questo Taketori Monogatari non è da meno.

piermaicol said on Mar 5, 2012 | Add your feedback

La storia della principessa che viene dalla Luna, dei suoi corteggiatori, di eventi sovrannaturali e del suo ritorno a casa.

*Patty* said on Feb 9, 2012 | Add your feedback