Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Editore: GUANDA

4.1
(12070)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Giapponese , Portoghese , Basco

Isbn-10: A000087552 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Bambini , Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura

Ti piace Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare?

Altro che Il piccolo principe...

Nonostante sapessi che questa piccola favola fosse particolarmente indicata per i bambini, l'ho letta con curiosità e ne sono davvero rimasta ammaliata per la sua dolcezza e per essere educativa e molto divertente, in particolar modo per l'universo parlante di animali (oltre al gatto e alla gabbianella del titolo, ci sono anche scimmie e topi), per la loro caratterizzazione che difficilmente dimenticherò.
    E' un libro educativo, ovviamente, che non stona letto da adulti e che offre insegnamenti e momenti di riflessione su molte delle tematiche più importanti (rispetto per l'ambiente, per il "diverso", per la parola data, per l'amicizia) alternati a tanti momenti esilaranti.
    Consigliatissimo molto più de Il piccolo principe che, personalmente, non ho mai apprezzato.

CONSIGLIATISSIMO

Storia Bellissima, breve , adatta a grandi e piccini , molto scorrevole, e commovente .

I bambini non potranno fare altro che amare la storia di un gatto che , dal nulla si ritrova a dover imparare tante cose nuove per poter raggiungere ciò che si era imposto,
    e un adulto , invece , apprezzerà l'idea di leggere una storia che lo porterà indietro con gli anni e inoltre capire i sentimenti e gli insegnamenti che vuole darci questa storia..
    Molto bello, da leggere
    ps. leggete la postfazione , spettacolare

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è un romanzo di Luis Sepúlveda pubblicato nel 1996.

Trama: «Dopo essere capitata in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, la gabbiana Kengah atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba, al quale strappa tre promesse solenni: di non mangiare l’uovo che lei sta per deporre, di averne cura e di insegnare a volare al piccolo che nascerà. Così, alla morte di Kengah, Zorba cova l’uovo e, quando si schiude, accoglie la neonata gabbianella nella buffa e affiatata comunità felina del porto di Amburgo. Ma come può un gatto insegnare a volare? Per mantenere la terza promessa, Zorba dovrà ricorrere all’aiuto di tutti, anche a quello di un uomo».
    Penso che il libro non abbia bisogno di molti commenti, una mia lacuna letteraria – felice di averla colmata – che dà un grande insegnamento attraverso il testo, e che voglio riproporre con un passo chiave del libro: “«Vola!» miagolò Zorba allungando una zampa e toccandola appena. Fortunata scomparve alla vista, e l’umano e il gatto temettero il peggio. Era caduta giù come un sasso. Col flato sospeso si affacciarono alla balaustra, e allora la videro che batteva le ali sorvolando il parcheggio, e poi seguirono il suo volo in alto, molto più in alto della banderuola dorata che corona la singolare bellezza di San Michele. Fortunata volava solitaria nella notte amburghese. Si allontanava battendo le ali con energia fino a sorvolare le gru del porto, gli alberi delle barche, e subito dopo tornava indietro planando, girando più volte attorno al campanile della chiesa.
    «Volo! Zorba! So volare!» strideva euforica dal vasto cielo grigio.
    L’umano accarezzò il dorso del gatto.
    «Bene, gatto. Ci siamo riusciti» disse sospirando.
    «Sì, sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante» miagolò Zorba.
    «Ah sì? E cosa ha capito?» chiese l'umano.
    «Che vola solo chi osa farlo» miagolò Zorba”.

una fiaba moderna

Anche in questo caso Sepulveda riesce a trasmetterci con un linguaggio semplice, il valore che hanno i valori della vita. E crea una fiaba nel senso stretto del termine.

Una bella favola, che vede come protagonisti 5 simpatici gattini, una gabbianella e un poeta. Tratta di temi importanti come l'amore per gli animali, l'inquinamento e soprattutto il rispetto verso ogni diversità, in qualsiasi forma. Un libro per tutti: Piccoli e grandi.

vola solo chi osa farlo

Favola per grandi e piccini molto breve, semplice, ma dolce e profonda. In poche pagine, con la scrittura fluida e piacevole tipica di questo scrittore, tocca temi come la solidarietà vera capace di andare oltre la barriera della differenza di razza, o l'assurdità della noncuranza con cui l'uomo continua a inquinare uccidendo la casa in cui vive.