Storia e destino

By Aldo Schiavone

Like Storia e destino ?

La nostra civiltà ci ha condotto, attraverso l'ultimo vertiginoso tratto delsuo cammino, sul bordo estremo di una soglia oltre la quale ci aspetta unpassaggio pieno di rischi ma anche di straordinarie opportunità. Daquest'orlo, l'esperi Continue

La nostra civiltà ci ha condotto, attraverso l'ultimo vertiginoso tratto delsuo cammino, sul bordo estremo di una soglia oltre la quale ci aspetta unpassaggio pieno di rischi ma anche di straordinarie opportunità. Daquest'orlo, l'esperienza del rapporto fra passato e futuro - l'implacabilefreccia del tempo - si presenta d'improvviso sotto una forma nuova, che chiedeun esercizio di ragione e di realismo, capace di separare previsione eapocalisse e di rivoluzionare completamente noi stessi. L'irradiamento dellatecnica è totale e coinvolge l'insieme del nostro vissuto: dalla politica allavoro, alla costruzione delle personalità. Non un saggio di storia, né difilosofia, né tanto meno di divulgazione scientifica ma un esperimento cheruota intorno a tre dimensioni della società contemporanea: tecnica, natura especie, intesi come esercizi di futuro e di speranza per prepararsi al tempoche ci aspetta. Il manifesto di un nuovo umanesimo.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 109 Pages
  • Publisher: Einaudi