Storia facile dell'economia italiana dal Medioevo a oggi

By Carlo M Cipolla

Like Storia facile dell'economia italiana dal Medioevo a oggi ?

Con grande spirito indagatore, il saggio dell'economista Carlo M. Cipolla ripercorre le tappe più significative della storia economica italiana. Già nel Duecento, grazie all'intraprendenza di centri come Milano, Verona, Venezia, Genova, Pisa, Firenze Continue

Con grande spirito indagatore, il saggio dell'economista Carlo M. Cipolla ripercorre le tappe più significative della storia economica italiana. Già nel Duecento, grazie all'intraprendenza di centri come Milano, Verona, Venezia, Genova, Pisa, Firenze e Siena, dententori di una capacità imprenditoriale senza eguali, è possibile scorgere una primitiva politica monetaria, consolidata poi in organizzazioni commerciali e finanziarie che raggiungono il loro apogeo nel Quattrocento. Questa stagione fertile si chiude però nel Cinquecento, quando da Oltralpe calano gli invasori stranieri e le guerre causano orribili ferite nel tessuto sociale della penisola. Il Seicento riconduce la realtà del paese a condizioni di «periferia» sottosviluppata, concludendo così un ciclo plurisecolare di sviluppo-prosperità-declino; anche Settecento e Ottocento sono secoli difficili, che portano all'unificazione politica ma non a quella economica. E nel Novecento, infine, quando pure si afferma l'industria, si assiste al contrasto stridente, ancor oggi irrisolto, tra l'iniziativa privata al Nord e l'assistenzialismo al Sud, mentre il problema più grande rimane quello del debito pubblico. Come abbatterlo è tema di cronaca quotidiana.

Decisamente fondamentale per capire da dove viene il nostro benessere, come è fatta la nostra economia, e quali sono le prospettive per il futuro. Scritto in modo magistrale, semplice e allo stesso tempo rigoroso, Cipolla si conferma uno dei migliori divulgatori che l'Italia abbia mai avuto.

Monaco Obbediente said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

A volte la brevità serve a capire meglio. Siamo ricchi di marmo. E fantasia.

Massimo said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Chiaro, semplice, discorsivo ottimo per capire a grandi linee l'evolversi della storia economica italiana.

Canada said on Jan 31, 2014 | Add your feedback

*Io credo che realmente si impongano aggravi ai contribuenti non quando si votano le imposte ma quando si votano le spese.

a parte questa citazione di quintino sella il libro è interessante, l'unica cosa è che non è di cipolla, ma è una raccolta di articoli apparsa sul domenicale del sole24ore e curata da cipolla (di cui ci sono due contributi e l'introduzione).Anche per questo forse è un po' disomogenea.

Mic Sca said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

Carlo Cipolla sa scrivere, altri no

Bel riassunto di storia economica, che è anche storia della nostra evoluzione; peccato che non tutto sia scritto da Carlo Cipolla, e lo si legge nelle cadute di stile e nella noia incomprensibile e/o pedante di una parte dei testi

Scrivano said on May 14, 2013 | Add your feedback

Va dato grande merito all'autore per aver scritto di economia in maniera facile e divertente.
    E' il libro perfetto per chi vuole fare un rapido excursus della storia dell'economia italiana senza troppi approfondimenti.

Fermin Romero de Torres said on Sep 25, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 880457271X
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Others

Groups with this in collection