Storia greca

Dalle origini all'età ellenistica

Di

Editore: Il Mulino

3.8
(32)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815066489 | Isbn-13: 9788815066480 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: M. Cesa

Genere: Storia

Ti piace Storia greca?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Il volume traccia un profilo storico che va dagli inizi dell'età minoica sinoall'incorporamento dei regni ellenistici nell'impero romano. Partendo daipalazzi minoici e dalle rocche micenee, la descrizione conduce attraverso isecoli bui agli inizi delle città-stato greche e all'espansione della civiltàgreca nel Mediterraneo. Vengono analizzate le forme di governo dellatirannide, dell'aristocrazia e della democrazia, e il grande antagonismo traAtene e Sparta, la contrapposizione tra le quali poté essere superata soltantoper un breve periodo durante le guerre persiane. La guerra del Peloponneso,l'ascesa della Macedonia, la costruzione dell'Impero di Alessandro e le lottedei diadochi completano la parabola della Grecia antica.
Ordina per
  • 0

    Incubo!

    Non so neanche perchè l'ho messo nella mia libreria...
    ...sta di fatto che questo libro ha segnato parecchi mesi della mia vita quando all'università non riuscivo a passare l'esame di Storia Greca!

    L' ...continua

    Non so neanche perchè l'ho messo nella mia libreria...
    ...sta di fatto che questo libro ha segnato parecchi mesi della mia vita quando all'università non riuscivo a passare l'esame di Storia Greca!

    L'ho odiato nel profondo, giuro!

    Forse oggi lo vedrei diversamente, forse la storia in generale non è poi così male ;-)

    Allora lo vedevo come un lungo elenco di nomi, date e battaglie.

    Un incubo. Altro che IT!

    ha scritto il 

  • 4

    Non ti ricordi un piffero di chi era Epaminonda? Sei convinto che i Seleucidi siano un enzima presente nel sangue? Forse è ora di un ripassino. Questo libro è un ottimo compendio di storia greca, ada ...continua

    Non ti ricordi un piffero di chi era Epaminonda? Sei convinto che i Seleucidi siano un enzima presente nel sangue? Forse è ora di un ripassino. Questo libro è un ottimo compendio di storia greca, adatto a chi vuole rinfrescarsi la memoria e a chi vuole invece formarsene una nuova di pacca senza uzzi d'erudizione specialistica. Son solo 128 paginette, eccheticosta.

    ha scritto il