Storia linguistica dell'Italia disunita

Editore: Il Mulino (Saggi)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 205 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8815139486 | Isbn-13: 9788815139481 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Social Science

Ti piace Storia linguistica dell'Italia disunita?

Gustoso

Premetto di averlo letto per la preparazione di un esame, quindi non proprio in una disposizione "degustativa"; nonostante ciò, i numerosi spunti presenti nel saggio hanno solleticato la mia curiosità, sollevato moti di indignazione e ilarità. Mai banale,scorrevole, stimolante, sprizza ironia da ogni pagina. Permette di entrare pienamente nelle problematiche del nostro parlare, nelle radici della faziosità linguistica e culturale che pervade questa "serva Italia", nelle dinamiche del "nuovo latinorum" (inglesorum). Da solo costituisce un ottimo spunto di riflessione, porta naturalmente all'approfondimento; affiancato a un manuale "tradizionale" di storia della lingua italiana, permette di affrontare lo studio con più vivo interesse. A mio avviso meno didattico di "Malalingua" e, forse per questo, davvero gustoso.

Un libro stimolante

...anche se un po' rapsodico, e -per me- inferiore alle aspettative suggerite dal titolo. Però molte informazioni e considerazioni davvero utili