Storia moderna e contemporanea

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 457 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806155113 | Isbn-13: 9788806155117 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace Storia moderna e contemporanea?

Pur mantenendo la divisione tradizionale tra storia moderna e contemporanea,segnata dalla cesura del 1815, questo Manuale si presenta profondamenteinnovativo sotto diversi aspetti. Non è una storia esclusivamente italiana oeuropea, è una storia narrata, caratterizzata da uno sforzo squisitamenteletterario.

Il Novecento è sicuramente il mio secolo preferito da studiare, gli eventi sono interessanti, certo il più delle volte sono mostruosi, ma è della razza umana che stiamo parlando ed ha un certo fascino vedere fino a dove essa può spingersi per raggiungere i propri obiettivi. Ed è interessante sapere che non esiste il bene o il male, tutti si sono macchiati di atrocità nel corso della storia, in questo secolo e negli altri a precedere e a venire.

Cosa posso dire... finalmente uno storico che sa scrivere. Il Novecento è un periodo storico assolutamente sottovalutato nei percorsi tradizionali di studio, questo manuale lo stile con cui espone i principali eventi storici possono essere un valida introduzione non solo per chi deve preparare l'esame di storia contemporanea ma anche per chi vuole solamente approfondire o approcciare l'argomento.

Lo lessi al tempo dell'universitàcome testo d'esame...ma l'ho riletto con piacere anche dopo, racconta la storia contemporanea ncon il ritmo di un romanzo epico-storico e tratta la parte a noi più vicina, glu ultimi cento anni di storia, il Novecento, quello con la N maiuscola, un vero punto fermo di tutta la storiografia.

Un testo molto interessante che aiuta a capire gli eventi cruciali del Novecento e a conoscerne di meno celebri. Sicuramente utile anche a comprendere la realtà odierna.

Dalla peste nera e dal medioevo fino alle soglie del 2000.
    Uno squarcio su tutta la storia dal medioevo in poi. Il primo libro forse più interessante ma anche gli altri tutto sommato lo sono stati.

Dalla peste nera e dal medioevo fino alle soglie del 2000.
    In particolare durante il racconto storico si puntualizzava anche l’origine di alcune parole divenute di uso comune.