Storia moderna e contemporanea

Volume quarto. Il Novecento

By Paolo Viola

Like Storia moderna e contemporanea ?

Pur mantenendo la divisione tradizionale tra storia moderna e contemporanea,segnata dalla cesura del 1815, questo Manuale si presenta profondamenteinnovativo sotto diversi aspetti. Non è una storia esclusivamente italiana oeuropea, è un Continue

Pur mantenendo la divisione tradizionale tra storia moderna e contemporanea,segnata dalla cesura del 1815, questo Manuale si presenta profondamenteinnovativo sotto diversi aspetti. Non è una storia esclusivamente italiana oeuropea, è una storia narrata, caratterizzata da uno sforzo squisitamenteletterario.

Il Novecento è sicuramente il mio secolo preferito da studiare, gli eventi sono interessanti, certo il più delle volte sono mostruosi, ma è della razza umana che stiamo parlando ed ha un certo fascino vedere fino a dove essa può spingersi per raggiungere i propri obiettivi. Ed è interessante sapere che non esiste il bene o il male, tutti si sono macchiati di atrocità nel corso della storia, in questo secolo e negli altri a precedere e a venire.

Claudia said on Feb 24, 2013 | Add your feedback

Bello come può essere un manuale..

...ovvero una sintesi dei fatti per una conoscenza globale ma generale per non dire superficiale dei fatti.

TiElle said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

Cosa posso dire... finalmente uno storico che sa scrivere. Il Novecento è un periodo storico assolutamente sottovalutato nei percorsi tradizionali di studio, questo manuale lo stile con cui espone i principali eventi storici possono essere un valida introduzione non solo per chi deve preparare l'esame di storia contemporanea ma anche per chi vuole solamente approfondire o approcciare l'argomento.

Madama Butter Fly said on Mar 30, 2012 | Add your feedback

Lo lessi al tempo dell'universitàcome testo d'esame...ma l'ho riletto con piacere anche dopo, racconta la storia contemporanea ncon il ritmo di un romanzo epico-storico e tratta la parte a noi più vicina, glu ultimi cento anni di storia, il Novecento, quello con la N maiuscola, un vero punto fermo di tutta la storiografia.

Μέγας Aλέξανδρος said on Oct 17, 2011 | Add your feedback

Un testo chiaro ed esauriente, adatto per un esame universitario.

rickyricoh said on Oct 14, 2010 | Add your feedback

Un testo molto interessante che aiuta a capire gli eventi cruciali del Novecento e a conoscerne di meno celebri. Sicuramente utile anche a comprendere la realtà odierna.

Debora said on Jul 26, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi