Storia naturale del nerd

I ragazzi con gli occhiali che stanno cambiando il mondo

By Benjamin Nugent

| Paperback | 9788876382079

Like Storia naturale del nerd ?

Chi sono i nerd? Da dove arrivano, come vivono e, soprattutto, cosa fanno? Storia naturale del nerd ricostruisce in modo rigoroso e divertente la vera storia di una comunità sempre più potente, che nel giro di alcuni decenni è arrivata a dominare, in Continue

Chi sono i nerd? Da dove arrivano, come vivono e, soprattutto, cosa fanno? Storia naturale del nerd ricostruisce in modo rigoroso e divertente la vera storia di una comunità sempre più potente, che nel giro di alcuni decenni è arrivata a dominare, in un modo o nell’altro, la nostra cultura popolare. Non c’è da stupirsi, allora, se Bill Gates, Steve Jobs, Steven Spielberg e Mark Zuckerberg, da sfigatissimi secchioni quali erano, siano oggi diventati guru e modelli per un’intera generazione. Insieme alle loro storie, Nugent racconta anche le manie di un intero popolo, senza nazione né bandiera, ma con una serie di passioni comuni: videogame, supereroi, anime, gadget tecnologici, spade finte, fumetti, cyborg, alieni, giochi di ruolo e via dicendo. Partendo da Frankenstein e Orgoglio e Pregiudizio, passando per Dungeons & Dragons, fino ad arrivare a Halo, Benjamin Nugent descrive, come nessun altro prima di lui, uno dei fenomeni culturali più importanti e diffusi del nostro tempo.

Troppi riferimenti privi di note e spiegazioni adeguate per tutti coloro che non vivono negli USA. Magari lo riprenderò in un altro momento...con davanti un PC o un libro di cultura americana contemporanea da consultare...

vale birba said on Dec 25, 2013 | Add your feedback

Un libro davvero sorprendente, un racconto che racconta il mondo dei pre adolescenti e delle difficoltà di accettarsi e stare al mondo. Devo dire che me lo aspettavo diverso e invece ti regala tante cose.

Simone Corami said on Jul 1, 2013 | Add your feedback

Era l'offerta amazon-kindle del giorno e mi sono detta che se anche fosse stata una sòla, sarebbe stato come prendere un cattivo caffè.

Non ha esaurito ogni mia curiosità in materia, ed ha un andamento altalenante, non tanto in quanto qualità della trattazione, quanto nel senso di variazione di registro, però mi è piaciuto assai.
    Molto interessante la genesi dello stereotipo del nerd in generale e nel contesto statunitense, divertenti gli esempi spesso pescati nel repertorio personale.
    Averlo letto poi a ridosso di un certo evento nerd mi ha suscitato momenti di grande tenerezza.
    Roba che ci si può permettere a quarantanni, quando i tempi in cui i compagni di classe non ti invitavano alla cena di fine anno sono preistoria.

Babdelicious said on Jun 24, 2013 | Add your feedback

Ora vanno di moda anche gli sfigati, gli americani non sanno piu' che inventarsi.
    Il libro non mi e' piaciuto, talvolta si stenta a seguire il testo.

rufo rufo said on Mar 6, 2013 | Add your feedback

interessante solo a strattoni. il che lo rende un libro nerd. quindi perfetto. ma anche no.

Jim Troeltsch said on Nov 5, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8876382070