Storia romana

By Arnaldo Marcone,Giovanni Geraci

Like Storia romana ?

Storia romana: Nato all'interno dell'università e per l'università, sottoposto a più livelli al vaglio degli studenti, il volume ripercorre la storia romana dalle prime attestazioni dei più antichi popoli italici alla caduta dell'Impero romano d'Occi Continue

Storia romana: Nato all'interno dell'università e per l'università, sottoposto a più livelli al vaglio degli studenti, il volume ripercorre la storia romana dalle prime attestazioni dei più antichi popoli italici alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, senza rinunciare a seguire le prime fasi dei regni romano-barbarici e dell'Impero bizantino. La storia politica di Roma viene delineata seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere la propria indipendenza e affermare la sua egemonia nel Lazio, è arrivata a dominare il Mediterraneo e l'Europa e a lasciare un'impronta indelebile nella storia. Le sezioni narrative sono precedute da un breve capitolo, in cui si propongono alcune nozioni introduttive fondamentali allo studio della storia romana. In appendice al volume si troverà una bibliografia essenziale per chi desiderasse approfondire i temi affrontati, ma anche una rapida rassegna di alcuni dei siti Internet di maggiore interesse per lo studio del mondo romano, innovazione significativa nella manualistica sull'antichità classica. Quadri cronologici, schemi, carte geografiche e stemmi familiari aiutano il lettore a seguire la narrazione. Con queste caratteristiche, il manuale si presenta come uno strumento agile e informato, perfettamente adeguato agli studenti del triennio universitario. Con la collaborazione di Alessandro Cristofori e Carla Salvaterra.

Davvero un bel libro per chi voglia una panoramica abbastanza completa sulla nascita l'evoluzione e la caduta di Roma. Ben scritto e di facile lettura, interessanti anche i rimandi a vari siti internet sull'argomento.

Spaziamente said on Mar 10, 2012 | Add your feedback

Ci troviamo davanti un buon manuale universitario, che tratta i fatti fondamentali della millenaria storia di Roma. Diviso in varie sezioni affidate ai diversi autori, è in questa scelta che ha il suo punto debole: mentre alcuni capitoli (specie quelli che trattano la fondazione dell'Urbe e la Repubblica) sono perfettamente esaustivi, quelli relativi all'Impero dalla sua istituzionalizzazione fino all'età tardoantica, vanno lentamente scemando verso una descrizione sempre più sintetica e meno approfondita. Il consiglio spassionato è pertanto quello di affiancare questo manuale con la lettura dei due volumi de "L'Impero romano" di Santo Mazzarino.

A parte ciò, è invece sottolineato veementemente come i romani fossero gran mangiatori di puls.

Messer Davicte said on Aug 11, 2011 | Add your feedback

Mi sembra veramente un buon libro. Mi sta elargendo tutte le informazioni di cui avevo bisogno in modo chiaro e succinto (alle volte troppo). Lettura consigliata per tutti gli appassionati della storia di Roma

BetaFi said on Jul 28, 2011 | Add your feedback

pessimo; trovo ponga l'accento in maniera ambigua sugli elementi realmente salienti della storia romana livellando sacro e profano, rivoluzionario e ordinario in un indistinto che, spero, alla rilettura, di riuscire a riorganizzare in testa...

p.s. ...(continue)

p.s. ho dovuto comprare un altro manuale per passare l'esame =)

Mich. Gio. said on Jul 4, 2011 | 1 feedback

buon manuale per il triennio universitario. apparato cartografico da integrare con l'ausilio di un atlante storico

Perditempo said on Mar 11, 2011 | Add your feedback

Pratico manuale di storia romana, dettagliato ma senza prolissità, da utilizzare soprattutto in caso di studi universitari. Io l'ho usato per questo, almeno, e mi sono trovato bene(30 e lode).

Kaspar74 said on May 14, 2010 | Add your feedback

• Others 314 Pages