Storia straordinaria di Peter Schlemihl

e altri scritti sul «doppio» e sul «male»

Editore: Garzanti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 118 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8811584760 | Isbn-13: 9788811584766 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Bocci ; Prefazione: Enrico De Angelis

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Storia straordinaria di Peter Schlemihl?

Una chicca

piccola piccola, il racconto conquista nell'incipit ma scema nel prosieguo, il finale si fa più confusionario, però si legge ed è piacevole riassaporarlo mentalmente.

C'è chi ritiene che Chamisso sia un autore minore. Chi tutt'oggi lo sostiene è un povero rincoglionito, con tutto l'affetto che abbia quel termine, ma resta un rincoglionito comunque :) Chamisso è l'esponente del Romanticismo più completo ed esaltato che abbia mai letto. Kant, Fichte, Novalis, Tiecke, von Humboldt e Goethe sono chiaramente i suoi lumi e riesce a inserire o a lasciar trapelare talmente tanto della cultura tedesca romantica che sembra di star leggendo, più che un racconto breve, un atlante della cultura di quel momento.
    Peter Schlemihl è uno sfigato, un povero illuso che è disposto a fare di tutto per essere notato. Ben presto capisce che la ricchezza è ciò che potrebbe contraddistinguerlo e glielo ricorda il diavolo in persona che "senza un milione non si è nessuno". Chiaramente Peter Schlemihl è lo straniero nel mondo. Il rifugio che trova nello studio forsennato del mondo è intrinseco nella natura di Peter, che da totale estraneo dell'umanità, riesce a godere e comprendere la natura e il suo destino nella sua totalità.
    Alla fine della lettura ti chiedi:" Cos'è l'ombra?". Perché Peter, un uomo comune e senza grandi ambizioni o problemi nella vita, non vende mai la sua anima bensì solo l'ombra? Qual è la loro differenza? Io sono arrivata a pensare che l'ombra sia lo spirito vitale, che di fatto per la sua unicità e identità ci rende riconoscibili come essere umano. La sua singolare situazione lo porta a rinunciare all'amore per ben due volte ( e in entrambe viene rifiutato dall'amata ) ed è significativa la lotta che compie il personaggio per riavere indietro un'ombra, qualsiasi, che lo permetta di essere riconosciuto come individuo nella società. Il dolce e triste finale mi ricorda tanto "Lo straniero" di Camus, forse perché entrambi, in epoche totalmente diverse, giungono alla stessa situazione: accettarsi come straniero in un mondo intollerante e surreale.

Di come il caro Peter Schlemihl un giorno incrociò per caso il diavolo sotto mentite spoglie e barattò con lui la sua anima per denaro.
    Lo stesso Chamisso entrato in possesso della storia del suo amic ...continua

Lo stesso Chamisso entrato in possesso della storia del suo amico Schlemihl, la invia a conoscenti che a sua insaputa la pubblicano.

Scritto in prima persona come fosse una memoria, questo breve racconto utilizza le situazioni, le immagini ed i personaggi tipici della favola: gli incontri inaspettati, lo strano individuo che poi si rivela il diavolo, la vendita scambio insolita, leggendari manufatti dai poteri straordinari, il servo fedele ed il servo ladro, l'esilio, il matrimonio sospeso.
    Come in un tetro racconto di Buzzati, il fiabesco irrompe nella realtà e stravolge la vita del protagonista, i magici doni diventano maledizioni, la logica ordinaria viene sconvolta, la speranza di ritorno alla normalità si fa sempre più lontana.
    Schlemihl scambia la propria ombra per la ricchezza e subito diventa meno umano, tutti lo additano e lo evitano, deve scappare, nascondersi, attendere il prossimo appuntamento col diavolo, anch'esso elemento tipicamente fiabesco, per cercare di rimettere a posto le cose.
    Ma da un patto col diavolo non si torna indietro e bisogna pagarne il prezzo, lo sanno bene Faust e Dorian Gray.

Chamisso nel suo racconto rielabora vari temi della tradizione popolare fiabesca ma tralascia consapevolmente di inserire una morale, caratteristica fondamentale della fiaba.
    Nell'ultima parte della storia i rimandi alla vita dell'autore, sparsi dovunque per l'intero racconto, si fanno più chiari e frequenti, ma rimangono comunque pochi per permettere una chiave di lettura allegorica di tutta l'opera.
    Forse il “Peter Schlemihl” è solo la rappresentazione del percorso di redenzione di un uomo, o forse è semplicemente un divertimento letterario frutto della filosofia e del romanticismo tedesco ottocenteschi, ciononostante Chamisso lascia in eredità all'immaginario letterario condiviso “Schlemihl l'uomo che vendette l'ombra”, personaggio letterario degno dei più famosi sopracitati.

Nell'edizione seguono altri scritti non così belli od interessanti ma che rendono l'idea del percorso di scrittura che portò alla stesura del “Peter Schlemihl.
    Nell'appendice avvincenti le traversie delle diverse edizioni del libro, che videro più volte rubata la paternità al suo autore.

Thomas Mann: "tutto il libretto non è altro che una rappresentazione profondamente vissuta dei dolori di un escluso, di un marchiato".
    una novella ricca di implicazioni profonde e complesse delineata ...continua

una novella ricca di implicazioni profonde e complesse delineata con la leggerezza di una favola

Un uomo dalle modeste risorse finanziarie riceve da un individuo misterioso una borsa perennemente piena d'oro in cambio della propria ombra: pare una cosa da nulla a cui rinunciare, eppure...

Sono r ...continua

Sono rimasta davvero colpita da questo libretto scoperto per caso!Ripropone certamente un tema molto sfruttato, quello della "vendita dell'anima al diavolo", ma lo fa con uno stile essenziale che manca a opere più pesantucce come il Faust, e certe frasi sono davvero illuminanti!

Davvero particolare, questo libricino, che passa dal racconto leggero alla fiaba romantica con una destrezza impareggiabile.
    Mi ha lasciato però una certa tristezza addosso, una volta finito di legger ...continua

Mi ha lasciato però una certa tristezza addosso, una volta finito di leggere.

E' incredibile come un romanzo così breve (in pratica è quasi più un racconto lungo) riesca a comprendere così tanti temi. Personalmente l'ho preferito alle varie versioni del Faust, molto più credibile anche la figura del diavolo che, è risaputo, non è poi così cattivo come lo si dipinge...

[la tua ombra]

Torno a casa in macchina e dico "aspetta, non si sa mai, metti che stanotte arriva un'altra scossa come ieri sera, parcheggio allora davanti il parchetto, non nella stradina, che lì ci sono case a destra e a sinistra, così salvo la macchina, almeno, nel caso dico".

Chi è con me dice "ecco, metti la macchina davanti il parchetto, bravo, che non si sa mai. E la casa dove la parcheggi, nel caso dico".

[oltre che per Chamisso, ora che ci penso, queste righe potevano valere anche per "Lontano da dove"]

[ma come si ride, quando hai finito di lavorare]

Mi è capitato in mano questo libro in quanto proposto a mio figlio, in prima liceo, dalla professoressa di lettere (insegnante che stimo profondamente). Devo dire che le sono infinitamente grato per avere (finora) evitato gli insipidi scrittori italiani "politically correct" della seconda metà del '900: i vari Pavese, Vittorini, Buzzati, Cassola, Calvino e compagnia cantante che trovo tutti, chi più chi meno, insopportabili. Però mi chiedo se ha senso proporre per primi degli autori minori; perchè Chamisso, per quanto non privo di spunti interessanti, non è sicuramente Balzac. E' come se ad una persona che si vuole accostare all'ascolto della musica classica si faccia ascoltare prima Clementi di Mozart; certo Clementi è meglio dei Finley, Mozart però è un'altra cosa.