Storici arabi delle Crociate

| Hardcover

Like Storici arabi delle Crociate ?

Che effetto fa leggere che già mille anni fa i nostri eroi mandati a difendere l'Occidente cristiano fossero additati come maiali?

Maria Francesca e basta said on Feb 9, 2014 | 1 feedback

Testo ben scritto e molto ben documentato. Offre una visione interessante e, una volta tanto, non eurocentrica.
    Personalmente l'ho apprezzato molto, ma credo non rispetti l'intento divulgativo per il quale suppongo sia stato scritto poichè risulta u ...(continue)

Personalmente l'ho apprezzato molto, ma credo non rispetti l'intento divulgativo per il quale suppongo sia stato scritto poichè risulta un po' pesante.

Fiordaliso said on Oct 22, 2012 | Add your feedback

Una stella è per l'edizione: ho una passione smodata per i volumetti NUE, e come ne vedo uno sulle bancarelle, me ne approprio. Dopodiché il testo è interessante, anche se un po' noioso, sotto diversi punti di vista. Ovviamente sul piano del relativismo culturale: qui gli infedeli sono i cristiani, i magnanimi e benedetti i musulmani. Il feroce Saladino, così soprannominato dai crociati, è figura di altissimo profilo umano e autorità morale. E via così.
    Altro punto interessante, è che le crociate, nella storia musulmana, hanno una posizione molto meno centrale che in quella europea. Sono, in pratica, episodi della grande espansione islamica, meno importanti, per esempio, dell'invasione mogul.
    Proprio la non centralità degli eventi narrati fa sì che ce ne arrivi testimonianza più cronachistica che storica in senso stretto. Spesso ci perdiamo tra assalti, ritirate, assedi, fatti di sangue... Più raramente incontriamo pagine che analizzano la situazione entro un contesto più ampio.
    Detto questo, calarsi nel punto di vista dell'Altro è sempre un'esperienza utile e straniante.

Chicca said on Oct 17, 2011 | 2 feedbacks

Molto interessante il punto di vista degli Arabi sulle Crociate, per una lettura storica diversa e forse più obiettiva e completa.

saruja said on Jul 27, 2009 | Add your feedback

Ottimo strumento

Decisamente interessante e, credo, non solo per gli specialisti.

Marco Carion said on Dec 22, 2008 | Add your feedback

Letto durante un viaggio in Siria e Giordania, visitando El Karak, Tortosa, il Krak des Chevaliers, Damasco etc.

Purtroppo i cronisti arabi, pur mostrando un punto di vista opposto a quelli cristiani, risultano piuttosto noiosi, anzi quasi sempre molto noiosi.
    Istruttiva comunque la descrizione del fanatismo e della crudeltà sia dei musulmani che dei cristiani; entrambi i gruppi entrano di diritto tra i peggiori assassini seriali e fanno una pessima figura anche personaggi storici che godono solitamente di una buona stampa e considerazione come Riccardo Cuor di Leone o il Saladino.
    Tra le poche parti divertenti la barocca descrizione delle donne di piacere tra i franchi che così inizia: "Arrivarono in un bastimento trecento belle donne franche, adorne di lor giovinezza e beltà, raccoltesi d'oltremare e proffertesi a commetter peccato."

DrRestless said on Nov 21, 2008 | Add your feedback