Storie I

I grandi classici greci e latini Bur - vol. 11

Editore: Bur - RCS Corriere della Sera

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 901 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000179202 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Augusta Izzo d'Accini ; Contributi: Filippo Cassola , Daniela Fausti

Genere: Fiction & Literature , History

Ti piace Storie I?

In questa straordinari opera, rimasta forse incompiuta, si racconta il profondo conflitto che oppose lo sconfinato impero persiano alle piccole città della Grecia. Ricercando le cause dello scontro, Erodoto disegna un grandioso affresco di tutta la civiltà antica, raccontando quello che ha visto lui stesso e quello che ha sentito nel corso dei suoi numerosi viaggi.
Nei primi libri (I-IV) narra, tra l'altro, la nascita dell'impero persiano, gli anfiteatri mitici della lotta tra Asia ed Europa, il leggendario incontro di Creso, ultimo sovrano della Lidia, con il saggio Solone, l'infanzia di Ciro, la sua ascesa al trono achemenide, la conquista di Babilonia e la fine di Policrate di Samo.
Fonte storica per noi preziosa e insostituibile - ben poco sapremmo, senza di lui, dell'Oriente antico e delle guerre persiane - Erodoto descrive con profondo senso psicologico e drammatico le battaglie e i paesi che ha visitato, dalla Scozia, popolo degli Iperborei e delle Amazzoni, a Cipro, dall'Egitto, a cui dedica un lungo e suggestivo racconto, alla Palestina, restituendoci la storia e i miti di questi popoli antichissimi.