Storie Mondiali

Un secolo di calcio in 10 avventure

Di ,

Editore: Sperling & Kupfer (Pickwick)

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 289 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8868362961 | Isbn-13: 9788868362966 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-narrativa , Sport, Attività all\'aperto & Avventura

Ti piace Storie Mondiali?

«Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio »: Federico Buffa e Carlo Pizzigoni hanno avuto ben presente la lezione di José Mourinho nello scrivere le dieci storie della serie andata in onda su Sky, mentre i tifosi aspettavano l'inizio del Mondiale 2014. Dieci avventure che in questo libro diventano un racconto inedito ed entusiasmante della vita, dello spettacolo e delle emozioni che ruotano attorno al pallone. Si comincia con la sconfi tta più amara della storia calcistica, quella del Brasile contro l'Uruguay, al Maracanã, nel 1950, e si fi nisce con la più bella vittoria dell'Italia, quella del mundial spagnolo del 1982, con l'indimenticabile urlo di Tardelli e l'esultanza di Pertini nella tribuna d'onore. Tra le due, ritornano le veroniche di Cruijff e i colpi di testa di Zidane; il mitico rigore in movimento con cui Rivera, nel 1970, chiude 4 a 3 la partita con la Germania e i rigori sbagliati da Baresi e da Baggio contro il Brasile nel 1994; le notti magiche di Italia '90 e, naturalmente, la Mano de Dios di Maradona, che vendica l'orgoglio della sua Argentina ferito dagli inglesi nell'assurda guerra delle Malvinas. Azioni indimenticabili viste mille volte, ma mai vissute come in queste pagine appassionanti che, rievocando le musiche, le atmosfere, gli eventi politici e i fatti di cronaca legati ai mondiali, celebrano l'incanto del gioco più bello del mondo.

Un Buffa in gran forma, ma...

Un Buffa in gran forma, ma...

la sua forza risiede sopratutto nella capacità di narrare e credo che la sua voce e i suoi tempi teatrali siano componenti imprescindibili del suo successo. Una lettura piacevole e leggera, ma nulla a che vedere con la forza dirompente delle 10 puntate trasmesse da Sky.

Buffa è davvero un fuoriclasse. Nessuno come lui riesce a rendere avvincenti le storie e aneddoti che racconta.

Libro fantastico, storie narrate magistralmente. Sembra di sentire la sua voce nello sfogliare le pagine di Storie Mondiali. Libro bellissimo

Per un appassionato di calcio, questo libro è una chicca meravigliosa.
    Dieci mondiali raccontati attraverso aneddoti sconosciuti, episodi curiosi e a volte divertenti.
    E soprattutto raccontati in mani ...continua

Per un appassionato di calcio, questo libro è una chicca meravigliosa.
    E soprattutto raccontati in maniera divina con uno stile davvero impeccabile.
    Assolutamente da leggere.