Storie della tua vita

By Ted Chiang

| Paperback | 9788862220309

Like Storie della tua vita ?

Se gli uomini avessero costruito una torre fino al cielo? Se un farmaco incrementasse enormemente l'intelligenza? Se i fondamenti della matematica fossero arbitrari e inconsistenti? Se l'esposizione a una scrittura aliena modificasse la nostra percez Continue

Se gli uomini avessero costruito una torre fino al cielo? Se un farmaco incrementasse enormemente l'intelligenza? Se i fondamenti della matematica fossero arbitrari e inconsistenti? Se l'esposizione a una scrittura aliena modificasse la nostra percezione del tempo? Se una scienza del dare nomi chiamasse alla vita la materia inanimata? Se la ricerca scientifica fosse monopolio di una casta di mutanti? Se angeli di salvezza e distruzione apparissero quotidianamente nelle strade? Se ci fosse modo di rimanere indifferenti alla bellezza fisica?

Ted Chiang è uno scrittore singolare. Pochissimo prolifico (non più di un racconto o romanzo breve l’anno) immancabilmente Chiang vince o arriva nella selezione finale dei più importanti premi letterari che si occupano di narrativa fantastica e fantascientifica. “Storie della tua vita” è la raccolta dei racconti e dei romanzi brevi scritti nell’arco di dodici anni, otto piccole perle che hanno come unico difetto quello di apparire ad una lettura superficiale forse un po’ troppo ostiche e involute. Quando però lo stile asciutto e diretto dello scrittore arriva a essere metabolizzato, è veramente difficile non farsi affascinare dalle sue creazioni, talmente impregnate di un senso del meraviglioso così poco esplicito, eppure così pervasivo, da risultare veramente spiazzante. Inoltre, sebbene sia considerato uno scrittore di fantascienza, Ted Chiang non si lascia chiudere nelle spire labirintiche di un genere prestabilito ma anzi salta, guidato dal proprio interesse, dallo storico al deduttivo, dallo scientifico al filosofico. “Storie della tua vita” è una lettura adatta a coloro che, alla lentezza e ampiezza del romanzo, preferiscono la velocità e lo stile secco del racconto; e, soprattutto, a tutti quei lettori che non si lasciano spaventare dalla diversità letteraria. Magnifico.

Hedgehog said on May 28, 2014 | Add your feedback

Il Borges della fantascienza

Ho scoperto di adorare Ted Chiang.
    Questo libro l'ho trovato sublime.
    Chiang è una sorta di Borges della fantascienza, senza però l'affettazione letteraria e l'autocompiacimento che emergono nei lavori dello scrittore argentino.

Ignatius Reilly said on May 11, 2014 | Add your feedback

La mia più che una recensione/commento vuole essere semplicemente un consiglio: recuperate questi racconti!

Sono solo otto racconti di "fantascienza" anche se non è propriamente corretto definirli così... Sono sì, dei racconti fantastici, conditi però da una profonda conoscenza in materia scientifica, dalla matematica, alla fisica, fino ad arrivare ai sistemi di linguaggio. Di fatti, secondo me questi racconti hanno il pregio di essere stati scritti non da un semplice scrittore ma da uno scrittore che nella vita è un informatico. La sua visione fantastica si combina con le sue capacità analitiche e razionali, dando come risultato una narrazione estremamente lucida su argomenti di portata immensa come Dio, il senso della vita, il destino, l'eticità della scienza e i limiti di essa.
    Assolutamente da leggere! Personalmente mi sono trovata ad arrivare alla fine di ogni racconto con una sensazione a metà tra la meraviglia e la confusione e nel frattempo mi dicevo: Cavolo, è proprio questo che la letteratura dovrebbe fare!
    Sono tutti e otto dei racconti fantastici, i più belli che abbia mai letto finora oserei dire. Spiccano però Storia della tua vita, Capire e L'inferno è l'assenza di Dio, che secondo me sono proprio dei capolavori della short story.

LovelyBone - La ragazza più infelice che abbia mai tenuto in mano un Martini said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

Charmingly clever. Mr. Chiang picks an idea - an unusual legend, an obscure equation, a neglected physical principle - and builds a story on. Very human stories, very deep, sometime moving. When I finished many of these tales I whispered:- Oh, fuck
    G ...(continue)

Great

Claire Zachanassian said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

Non sono riuscito a capire

Io ho iniziato questo libro sulla scorta delle entusiastiche recensioni che lo precedono. Ebbene, devo dire di essere rimasto parecchio deluso, racconti formalmente ineccepibili, ma freddi, autoreferenziali, in alcuni casi decisamente noiosi, ciò malgrado idee quasi sempre molto valide ed originali, in breve manca del tutto il sense of wonder. Che dire, sarà un mio difetto, evidentemente non ho i mezzi per apprezzare come merita questo autore....
    "Torre di Babilonia" (premio nebula!), a che pro scrivere un racconto sulla torre di Babele sulla base della presunta cosmogonia dell'epoca? Comunque, tranne il finale, godibile voto: 6--;
    "Capire", per me, il migliore della raccolta voto: 7;
    "Divisione per zero", idea interessante, ma a mio giudizio potenzialità non sfruttate. voto: 5,5;
    "Storia della tua vita", (premio Nebula) bella l'idea ma sviluppo freddo, vuoto, poco emozionante, un peccato. voto: 6;
    "Settantadue lettere", simpatica ucronia. voto: 6;
    "L'evoluzione della scienza umana", inutile. voto: 3;
    "L'inferno è l'assenza di Dio", (premio Hugo e Nebula) per me pretenzioso e noioso. voto: 4;
    "Il piacere di ciò che vedi: un documentario", non ce l'ho fatta a finirlo. voto: 3.

Fedmahn Kassad said on May 30, 2013 | Add your feedback

Ho letto solo il racconto che da il titolo alla raccolta, ma...

ma è semplicemente straordinario. Commovente, divertente, profondo, interessante. Uno dei migliori racconti di fantascienza che abbia mai letto in assoluto... e ne ho letti!

Cibreo said on Mar 15, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8862220308